Mattoni faccia a vista per interni: foto di esempi

I mattoni faccia a vista sono dei rivestimenti prettamente dedicati agli esterni delle facciate, ma da alcuni anni a questa parte stanno scoprendo una ‘nuova vita’, in quanto vengono impiegati per definire e decorare porzioni interne di abitato.

Si tratta, infatti, di elementi altamente decorativi, che contribuiscono a definire con gusto rustico, country e anche shabby le sezioni interne della casa, dalle nicchie della cucina fino alle pareti del soggiorno, dalle sezioni del bagno fino ai muri delle taverne e anche delle camere da letto.

Mattoni faccia a vista

Mattoni faccia a vista: esempio di living

Queste soluzioni ben si sposano con un’estetica rustica e permettono di dare vita ad una decorazione che richiama il gusto di campagna, dove spesso i muri interni non venivano intonacati e la pietra e i mattoni venivano lasciati effettivamente ‘ a vista.

Mattoni faccia a vista per interni moderni contenporanei

Ma come si attuano queste decorazioni in chiave attuale? Tutto dipende dalla tipologia di edificio, ovvero se si tratta di una casa antica ristrutturata o di un’abitazione moderna.




cucina faccia a vista

cucina con mattoni faccia a vista

  • Nel caso di un’abitazione antica, i muri potrebbero essere costruiti in pietra, quindi è sufficiente non intonacare le porzioni che si desiderano far rimanere a vista, o meglio togliere la malta vecchia e sostituirla con malta nuova, magari più salubre, per dare vita ad un muro o ad una sezione esteticamente impeccabile.
  • Nel caso di case di nuova costruzione, i muri vengono costruiti con mattoni o blocchi, quindi i sassi devono essere inseriti in fase di finitura e composti in base alle esigenze estetiche per creare delle sezioni murali.
  • Le pietre possono essere scelte fra le tante varietà disponibili in mercato, le quali si dividono principalmente in pietre naturali e pietre ricostruite.
  • Le pietre naturali sono splendide se preferite in varianti neutre e delicate, come ad esempio la pietra leccese, ma anche in proposte più scenografiche come le pietre nere o grigie scure come l’ardesia.
  • Impiegando questi materiali è possibile adornare una nicchia in cucina, oppure creare un’intera parete in soggiorno, o ancora una sezione in bagno dall’aspetto molto scenografico.
camera faccia vista

Camera da letto con Mattoni faccia a vista

Mattoni faccia a vista: prezzi

Si tratta di una scelta stilistica che, se preferita in materiale naturale, può avere un costo molto alto, ma dove il risultato estetico si propone sicuramente piacevole.

Chi non ha a disposizione un budget elevato ma desidera contare sull’introduzione dei mattoni faccia a vista può scegliere di impiegare dei prodotti realizzati in pietra ricostruita, i quali si presentano più lineari e sicuramente meno costosi della pietra naturale.

In questo caso anche l’impiego dei veri e propri ‘mattoncini‘ i brick anglosassoni rappresentano una scelta carismatica, soprattutto se si desidera definire l’abitazione con tratti country o ispirati al gusto industrial.

Eccovi per i più appassionati anche alcuni libri dedicati proprio ai mattoni faccia a vista:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?