Maniglie classiche una scelta intramontabile

Le maniglie classiche sono complementi che mostrano un gusto intramontabile e, che per loro natura, sanno adattarsi e completare le porte senza dare vita a particolari stacchi stilistici.

maniglie-classiche-home

Il termine classico viene talvolta svalutato, ma in realtà si tratta di una scelta che, se orientata alla qualità e al buon gusto, sa regalare grandi soddisfazioni agli abitanti.

Le maniglie per porte interne classiche possono, infatti, assecondare lo stile della casa quindi rivolgersi a forme conosciute e rassicuranti, guardare ai metalli e alle plastiche e quindi completare le porte di casa con uno stile dai tratti intramontabili.

Le maniglie classiche possono quindi presentarsi prive di decorazioni o di forme particolari, possono essere realizzate in metalli lucidi o satinati, in plastiche che riportano il colore della porta e mostrare forme lineari e ma non particolarmente geometriche. La volontà è di non creare stacchi stilistici troppo forti, perché lo stile classico mostra un’innata dolcezza, nonché la capacità di avvallare l’estetica scelta in casa con una presenza dai tratti discreti.




Le maniglie classiche possono però ispirarsi al gusto vintage e usare metalli di elevata bontà come il rame o l’ottone, mostrare delle dorature o ricreare un effetto argentato che non vanno a sconvolgere l’insieme dalla porta, ma solo ad arricchirlo con un effetto metallico piacevole.

La forma può presentare delle dolci porzioni arcuate, ma di base le maniglie classiche sono robuste e dimenticano la forma troppo affusolata o sottile, di base dedicata a chi ricerca un arredo dallo stile contemporaneo.

Vediamo alcuni esempi di maniglie classiche per comprendere lo stile orientarci all’acquisto di questo importante complemento.

Maniglie classiche: la nostra selezione

Camilla di Frosio Bortolo è una maniglia classica, un prodotto senza tempo che merita di essere inserito in una porta di legno e che grazie alla sua natura metallica sa definire con gusto le entrate di casa.

camilla - maniglie classiche




Classica è l’aggettivo ideale per definire questo sistema, robusto nella forma e realizzato con materiali di elevata qualità.

Pvztphl di Dauby è una maniglia abbastanza geometrica, ma che grazie alla lavorazione bronzea sa rendersi adatta agli ambienti dalla natura classica.

dauby

Il bronzo non è, infatti, stato trattato, è il risultato è un’estetica granulosa, che sa definire le porte in lego con buon gusto, diventando il preludio di ambienti dove gli echi classici sono protagonisti assoluti.

Oka Home Ambra di Glass Design è una fra le maniglie classiche più particolari, abili nel mantenere un gusto intramontabile, ma resa più interessante dalla manopola in cristallo ambra 24%.




ambra

Preziosa ma mai invadente, questa maniglia classica può definire l’entrata al living con grazia , soprattutto in un contesto dove dominano i colori caldi del legno.

Ecco una fra le maniglie classiche che sa ben adattarsi anche ai contesti industrial.

nera

Si tratta del modello 179978 di THPG, una maniglia classica che mostra un gioco fra acciaio e nero, un piccolo gioiellino che sa definire ogni ambiente della casa con la sua dolce ma definita presenza.




E infine ecco una collezione di maniglie classiche che gioca con le decorazioni.

Si tratta di Treasures di Bronces Mestre, una collezione di maniglie classiche disponibile in tante varietà di metalli e di decori, una serie opulenta ma perfetta per chi desidera riportare echi classici all’interno dell’abitazione.

treasure

Eccovi altri consigli per la scelta delle porte e delle maniglie di casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?