Balcone e terrazzo

Orto urbano: una passione che può anche essere di design

Trasformate il vostro spazio in un'oasi verde

Orto fai da te, orto chic, orto urbano, orto in cassetta : in città si riscopre il pollice verde in terrazzo ed anche in balcone .

Di recente è divenuta consuetudine diffusa la ricerca del contatto con la natura, chi per passione, chi per moda, chi per la crisi, il risultato è che sempre più persone si dedicano alla cura del proprio “orticello” .

Paradossalmente, in un momento in cui gli spazi verdi diventano sempre più utopistici, aumenta la necessità di avvicinarsi ad uno stile di vita più sano, più green.

Nella ricerca del benessere l’alimentazione ha un ruolo nodale, coltivare con le proprie mani verdura, frutta ed erbe aromatiche anche direttamente in casa è un’attività gratificante e nel pieno rispetto della salute.

L‘orto in cassetta, o orto verticale, è un metodo di coltivazione che prevede l’uso di cassette o contenitori appesi verticalmente per coltivare piante. Questo approccio è particolarmente adatto per chi ha spazio limitato o vive in un’area urbana senza un giardino, scopriamolo meglio per poi passare anche a qualche soluzione di design.

Ecco come creare e curare un orto urbano

Per prima cosa va scelto l’ambiente giusto, potete utilizzare cassette di legno, contenitori in plastica o metallo, da mettere in balcone, sul terrazzo e perchè no anche sulla vostra cucina.

Dovete assicurarvi che abbiano delle aperture di drenaggio sul fondo per permettere all’acqua in eccesso di defluire.

Riempitela di terreno, con un substrato di qualità adatto alla coltivazione delle piante che desideri coltivare. Assicuratevi sia ben drenato per evitare ristagni d’acqua.

Selezionate le piante che desiderate coltivare. Le erbe aromatiche, le verdure a foglia verde e le piante rampicanti sono spesso adatte per l’orto in cassetta. Assicurati di considerare le esigenze specifiche delle piante, come la quantità di luce solare necessaria e lo spazio di crescita.

Piantate le vostre piante, fate dei piccoli fori nel terreno e trapianta le tue piantine o semi seguendo le istruzioni specifiche per ogni specie.

Assicuratevi di innaffiare regolarmente le piante e fornire loro la giusta quantità di luce solare. Potresti anche considerare l’uso di fertilizzanti organici per favorire la crescita delle piante.

Controllarw regolarmente le vostre piante per individuare eventuali malattie o parassiti. Raccogliete i frutti e le verdure quando sono pronti per essere consumati.

orto urbano
L’orto in cassetta offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di coltivare le tue piante anche in spazi ristretti, l’accessibilità per le persone con problemi di mobilità e la possibilità di avere un controllo maggiore sull’ambiente di coltivazione.

Quanto costano i contenitori per un orto in casa

Il costo varia in base a diversi fattori, come la dimensione dei contenitori, il materiale di cui sono fatti e il luogo in cui li acquisti.

Andiamo per ordine in base ai materiali

Vasi o contenitori in plastica: spesso la scelta più economica e sono ampiamente disponibili. Il costo varia a seconda delle dimensioni, ma in genere puoi trovare contenitori di dimensioni medie a partire da circa 5-10 euro.

Sistemi di coltivazione verticali o modulari: se state cercando soluzioni più avanzate, come sistemi di coltivazione verticale o moduli predefiniti, i costi possono variare considerevolmente.

Offrono funzionalità aggiuntive, come illuminazione integrata o un sistema di irrigazione automatizzato, e possono costare centinaia o addirittura migliaia di euro, a seconda del modello e delle caratteristiche.

I vasi in terracotta sono popolari per la loro estetica rustica e sono leggermente più costosi rispetto alla plastica. I prezzi possono variare notevolmente, a seconda delle dimensioni e della qualità, ma siamo almeno a 10-20 euro per un vaso di dimensioni medie.

Contenitori autoprodotti: potete anche utilizzare materiali riciclati o di recupero, come secchi, bottiglie di plastica tagliate o contenitori riutilizzati, richiede un po’ di creatività e lavoro manuale.

Esempi di orto urbano di design

In questa corsa al paradiso verde non poteva mancare l’apporto del design, tanti disegnatori pensano a soluzioni utili per rendere i nostri terrazzi, luogo ospite di piccoli ritagli di verde, emblema di funzionalità e ricerca stilistica.

Orto urbano Kiga Design Di Hurbz

E’ proprio il caso di kiga di hurbz: perfetto per spazi esigui, sfrutta lo sviluppo verticale per risparmiare spazio.

Progetto modulare, è composto da 4 elementi che possono essere configurati in due modi : raggruppati in un unico blocco o accostati ad una parete, disposti in maniera lineare.

L’acqua viene filtrata attraverso le basi ed è realizzato in polipropilene trattato anti UV.

L’unità più alta è di 104 cm e misura 72×80 cm di larghezza. Facile da montare, abbatte i costi di spedizione perche’ appositamente studiato in moduli inseribili uno all’interno dell’altro.

Ideale per un angolo bio in terrazza, sobrio ed elegante.


Orto urbano Ikea: the Impact Farm, il kit per l’orto urbano

Se amate il concetto di orto urbano, ecco anche da Ikea una soluzione interessante, The Impact Farm

è la nuova proposta di orto urbano nordica in stile Ikea. Si tratta di una piccola serra fai a te che permette di coltivare la frutta e la verdura, ma anche le piante aromatiche e tanti altri tipi di vegetali negli ambienti urbani.

impact farm 1

Il progetto è frutto dell’ingegno di due designer dello studio di architettura di Copenaghen “Human Habitat”Mikkel Kjaer e Ronnie Markussen. I due hanno realizzato un prototipo sulla base dello urban farming, ovvero la volontà sempre più diffusa di riportare gli orti nelle città e di renderli a disposizione di tutta la cittadinanza.

The Impact Farm è una serra idroponica, ovvero un sistema che permette di coltivare i vegetali fuori dalla terra, quindi anche su basi alternative come ad esempio il cemento.

Suggerimento: scoprite tutti i consigli del portale Tuttogreen su come creare un orto  in città

In pieno stile Ikea, il kit si compone di due piani verticali, che sono autosufficienti perché l’acqua che serve alla crescita viene ottenuta dalle piogge e l’energia che alimenta le piante è quella solare.

I materiali che compongono il kit sono inoltre riciclati e il packaging stesso è un componente fondamentale della struttura.

orto urbano impact farm
orto urbano: il concept impact farm 2

La nuova serra  è stata finora montata solo nel quartiere di Nørrebro a Copenaghen, ma il suo impiego verrà sicuramente allargato anche in tutti i paesi del mondo, dove il progetto potrà essere commercializzato.

Il duo di designer che l’ha progettato ha inoltre figurato degli sviluppi interessanti a livello umanitario, perché la serra per gli orti urbani potrebbe essere impiegata in città dove si fatica a ritagliare degli spazi verdi, ma anche in condizioni di emergenza come ad esempio i campi profughi.

Tanti sono infatti i vegetali che possono essere coltivati in questo kit per l’orto urbano, perché l’idroponica è una tecnica di coltivazione che non pone limiti alla fantasia.

Il kit potrà inoltre essere impiegato anche da chi vive in spazi ridotti, da chi ama il giardinaggio e il fai da te ma non ha a disposizione oppure un orto o un balcone dove coltivare i vegetali.

La novità del kit orto urbano, in lingua originale KRYDDA/VÄXER risiede infatti nella totale assenza di terra.

Nel dettaglio, il kit contiene tutto quello che serve per coltivare i vegetali, dai semi alla pietra pomice che viene impiegata al fine di trattenere l’acqua.

Il tutto va ad occupare un spazio molto piccolo e si propone quindi ideale anche per le soluzioni abitative più minute.

Purtroppo i designer  non hanno ancora dato notizie in merito alla sua diffusione su larga scala e nemmeno sull’arrivo del hit orto urbano in Italia.

Volet Végétal: l’orto urbano di design da finestra

Vi segnalo questa bella soluzione per un mini orto da finestra che potete usare anche se non avete un balcone.

1237177_10151562395107056_1786017255_n

La soluzione è del team di design francese  Barreau&Charbonnet, “Volet Végétal”.

Schermata 09-2456541 alle 09.42.09

Tutto sul giardino

Ecco alcuni consigli per il vostro giardino e le vostre piante:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio