Letto e biancheria

Misure e caratteristiche del letto matrimoniale alla francese

Detto anche Grand Lit, è l'equivalente francese del matrimoniale ma con una larghezza ridotta

Guida all’acquisto del letto alla francese, “Le Grand lit:” dalle misure ai prezzi, per aiutarvi nella scelta di questo tipo di letto matrimoniale.

Cosa si intende per letto alla francese

E’ il matrimoniale classico dei nostri cucini d’oltralpe e questa tipologia di letto si sta guadagnando un posto di favore sempre maggiore anche in Italia fra le scelte di arredamento.

E’ infatti un letto più contenuto come larghezza  ma ugualmente lungo, fattore che può aiutare in caso di camere da letto di dimensioni non enormi.

Permette comunque di ospitare comodamente due persone e si propone perfetto per chi dorme solo e desidera contare su un bello spazio, più ampio del classico matrimoniale.

Misure del letto alla francese

Può essere considerato una via di mezzo fra la piazza e mezza e il classico matrimoniale e viene molto spesso preferito dalle coppie se la camera che lo ospita è di dimensioni ridotte e c’è la necessità di ottimizzare al meglio gli spazi.

Le misure di questo letto matrimoniale sono: 140×200 cm.

Si tratta di un letto matrimoniale standard più piccolo rispetto ai letti Italiani, perché dobbiamo considerare che le misure classiche del matrimoniale sono di 160×200.

Caratteristiche  principali

Quali sono le caratteristiche del letto alla francese?

Ora che abbiamo visto cosa significa il suo nome, strettamente legato alle misure, dobbiamo considerare che deve essere scelto di buona qualità per godere di un buon riposo e di una salutare postura.

Deve essere realizzato con materiali salubri e robusti e dotato di un buon sistema di doghe in legno e di reti.

In commercio possiamo incontrare tanti modelli, realizzati negli stili più eterogenei.

Consiglio: scoprite anche la selezione dei migliori letti

Dai letti alla francese semplici e composti in legno naturale fino alle soluzioni in metallo ed ai letti in ferro battuto, tante sono le soluzioni che si possono preferire.

Recensioni ed offerte di letto alla francese

Alla luce di queste caratteristiche vediamo alcuni interessanti esempi per orientarci all’acquisto di questa tipologia di letto.

Letto alla francese Ikea

Cominciamo dal catalogo della casa svedese dove le proposte sono molte. CI è piaciuto in particolare il modello Brinnes.

Letto alla francese Ikea
Da Ikea la proposta Brigge
  • Ha diversi vani contenitori che lo rendono quindi ideale se abitate una casa piccola.
  • Fa parte di una serie di letti Ikea con tante soluzioni intelligenti e salvaspazio.
  • Ha una base con doghe e misura 140×200 centrimetri.
  • Il prezzo è di circa 250 euro.

TV disegnato da Paola Navone

La prima proposta di letto alla francese si chiama Tv e vanta il design di Paola Navone.

Letto alla francese
Letto alla francese TV

Si tratta di un letto imbottito molto raffinato, disponibile anche in molte altre misure, con piedi in alluminio anodizzato e doghe in legno.

tv2

Completamente sfoderabile nelle sue porzioni tessili, questo letto alla francese propone un design fresco e asciutto, dedicato alle camere moderne.

Sun di Bolan Letti

Un esempio di letto alla francese tessile molto interessante, piacevole nella sua estetica minimal e salubre nel rivestimento in cotone.

sun3
Il modello della Bolan Letti

Semplice ma incisivo, questo letto vanta una tastiera con cuciture speciali si propone in uno scenografica sfumatura di blu.

sun4
La linea Sun

Net 80

Questo modello del catalogo Gervasoni è un letto alla francese che vanta un delicato richiamo etnico, perché realizzato in giunchino tigrato.

net801
Net 80 della Gervasoni

Leggero e caramellato nella sua forma estetica, questo letto alla francese si propone ideale per gli ambienti freschi e per chi ha bisogno di allargare otticamente lo spazio a disposizione.
net803

AvantiTrendstore

avanti3

Chi ricerca un modello di letto alla francese semplicissimo e minimale può contare sulla soluzione di AvantiTrendstore realizzato in legno, completo di doghe, reti e materassino futon.

avanti4

Bello e semplice, questo letto può essere eventualmente lavorato con il fai da te per renderlo più personale e viene proposto al costo di 179.99 euro.

Lo trovate qui in offerta su Amazon:

VidaXl

E infine, chi cerca un letto alla francese scenografico e che ‘fa colpo’ può affidarsi alla soluzione di VidaXl, molto futuristica e di impatto.

vida1

Si tratta di un letto  realizzato in diversi materiali, forte di vantare un bel colore nero profondo e un gioco grafico bianco sulla porzione laterale.

vida2

Dedicato a chi ama un arredamento più moderno, questo letto viene proposto al costo di circa 250 euro.

Altri consigli per arredare la camera da letto

Ecco altri consigli per la scelta ideale del letto per la vostra camera da letto:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio