Lettino Montessori ecologico per bambini: i modelli Woodly

Lettino Montessori: se siete in cerca di un lettino ecologico che segue la filosofia pedagogica Montessori per i vostri bambini, leggete i nostri consigli e scoprite anche i modelli della Woodly.

Il metodo Montessori indica quali sono le caratteristiche che una cameretta deve possedere e consiglia qual è il modello di letto più indicato per la giusta crescita dei bambini.

Si tratta di un universo ampio e articolato, ma chi sceglie di sposare le teorie della grande pedagoga può ricercare elementi d’arredo che siano in linea con la sua filosofia.

lettino montessori ecologico

Lettino Montessori ecologico per bambini: ideale dopo la culla

Cos’è quindi il lettino Montessori e quali sono le sue differenze con un lettino tradizionale?




La caratteristica principale del lettino Montessori deve essere ricercata nella sua altezza, che viene tarata in modo che il piccolo possa scendere e salire in totale autonomia dal letto.

  • Con il materasso compreso, si tratta di un’altezza che non deve superare i 20-25 cm dal pavimento.

Il lettino viene così pensato perché una volta che il bambino raggiunge l’autonomia nella deambulazione può arrangiarsi a salire o scendere dal letto, è libero di scoprire il mondo che lo circonda e può quindi crescere in modo più libero e veloce.

Consiglio: ecco il nostro speciale dedicato alla scelta delle culle per neonati.

Si tratta del contrario del classico lettino con sbarre, che certamente è pensato per migliorare la sicurezza dei piccoli durante il sonno, ma che non permette di fruire i questo concetto educativo.

Consiglio: è un lettino molto adatta dopo la culla, io stessa mi sono fatta realizzare un lettino ecologico in legno montessori da mio cognato che è un falegname molto bravo e lo abbiamo usato per parecchi anni ed è talmente bello che me lo sono tenuto per ricordo anche quando i bambini sono cresciuti 😉




Il lettino Montessori è consigliato infatti a partire dai 18- 24 mesi, ovvero da quando i piccoli iniziano a muoversi con più autonomia.

Lettino Montessoriano: è sicuro?

Si tratta di un elemento sicuro? Tutto dipende dalla messa in sicurezza della cameretta nel suo complesso, ovvero è fondamentale controllare che le spine elettriche siano coperte e che i mobili bassi non presentino angoli contundenti e che non vi siano oggetti che potrebbero cadere e colpire inavvertitamente il piccolo.

Tutto deve quindi essere inserito in un contesto sicuro, che si presuppone come la base per una crescita sana e priva di paure.

Per controllare che la camera sia in sicurezza, il metodo Montessori chiede di perdere per un momento la prospettiva da adulti e di immedesimarsi nell’altezza dei piccoli, per godere di uno sguardo completo e vero sugli elementi che circondano il bambino nei movimenti di ogni giorno.

E se il bambino rotola giù durante il sonno? Questo può accadere, soprattutto se il piccolo ha il sonno agitato, quindi il metodo consiglia di appoggiare un materasso morbido a terra perché se questo accade può cascare sul morbido.




Trattandosi di un evento che potrebbe svegliarlo, il bambino potrà imparare in autonomia a prendere le misure e quindi ad adattarsi nel futuro a dormire più composto e in base agli spazi che ha a sua disposizione.

Lettino Montessori fai da te

In commercio si possono incontrare molti lettini che seguono il modello Montessori ma il lettino può essere realizzato anche con il fai da te se i genitori non hanno grosse cifre da investire in questo progetto.

La versione più basica del lettino Montessori consiste nel prendere un materasso e nell’appoggiarlo a terra, meglio su qualcosa che lo isoli dal suolo, posizionandolo in un angolo per creare una zona raccolta.

Ora, nel nostro presente far dormire un bambino per terra potrebbe apparire snaturato, anche se in realtà lo scopo è ben altro, quindi i genitori che desiderano adottare il metodo con cautela possono modificare il classico lettino con le sbarre togliendole e appoggiando in prossimità dell’uscita un bel materasso morbido, magari a sua volta appoggiato sopra ad un bel tappeto colorato.

Lettino Montessori: i modelli Woodly

Voglio ora segnalarvi i lettini ecologici in stile Montessori della Woodly, interamente realizzati in legno e davvero molto belli per la cameretta dei vostri bambini.




 

Lettino ecologico montessori per bambini

Lettino ecologico montessori per bambini: il modello impilabile

Sulla base della mia esperienza positiva di mamma ho pensato di segnalarvi dei modelli analoghi che potrete anche comprare online, in fin dei conti non tutti hanno la fortuna di avere il cognato falegname 😉

Ci sono sostanzialmente 3 versioni della Woodly per questo lettino ecologico:

  • Il modello Montessori “Puro” che non dispone di alcuna sponde dato che segue il concetto montessoriano originale
  • il modello “Classico” che ha invece sponde laterali per evitare anche il minimo rischio di caduta notturna
  • il modello impilabile dotato sia di sponde che della possibilità di essere impilato in caso di fratellini o gemellini.
Lettino montessori per bambini: il modello classico

Lettino montessori per bambini: il modello classico




Quando citavo un  rischio basso di caduta è perchè il piano superiore del materasso è a 19 centimetri da terra.

Lettino montessori ecologico per bambini

Lettino montessori ecologico per bambini: disponibile anche con delle ruotine

I lettini Woodly sono tutti fatti a mano e costruiti utilizzando esclucivamente materiali naturali:

  • i lettini sono rifiniti con gommalacca e cera d’api, una lacca naturale,di pregio
  • i lettini sono fatti di legno certificato FSC (Forest Stewardship Council), sostenibili quindi per l’ambiente e fatti per durare
  • i Futon sono fatti in puro cotone non trattato

Dove acquistare il lettino ecologico montessori della Woodly

I lettini vengono spediti già montati  dalla Woodly e sono subito pronti all’utilizzo, non dovete fare nulla, molto semplice!
Eccovi di seguito dove poterli acquistare anche online direttamente su Amazon:

Eccovi anche altri articoli sempre relativi all’arredamento della camera dei bimbi

{ 0 comments }

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?