Lampade da tavolo di design: modelli suggeriti

Le lampade da tavolo sono un elemento di arredo importante, indispensabile in ufficio ma molto utile anche negli ambienti domestici.

Si tratta di lampade dalle dimensioni contenute, che si presentano adatte ad un inserimento nel tavolo del living, in cucina o anche nelle porzioni di casa destinate all’entrata.

lampade-da-tavolo-home

L’universo del design sa proporre lampade di grande bellezza e carisma e molte sono le soluzioni alle quali è possibile orientarsi, per dare vita ad un arredo di pregio.

Le lampade da tavolo chiedono di essere scelte con coerenza, in base allo stile di arredo prescelto in casa.




Questi elementi di illuminazione possono, quindi, assumere un’allure moderna e contemporanea, abbracciando una certa linearità di intenti e completando con stile e buon gusto l’arredo contemporaneo della casa.
Le lampade da tavolo sono in grado di rafforzare l’arredo esistente, soprattutto nel caso di ambienti ispirati al gusto rustico e provenzale, all’etnico o al coloniale.

Questi sistemi di illuminazione diventano, infatti, un crocevia di utilità e di stile, un punto luce che con la sua presenza sa diffondere illuminazione ma anche stile.

Tanti sono gli esempi di lampade da tavolo disponibili, dove i trend dell’ultima ora le vogliono ispirate la gusto d’ufficio, quindi forti di vantare una base tecnica, braccia metalliche e sistemi che le avvicinano a sapore industrial.

Si tratta di lampade da tavolo di grande bellezza e funzionalità, che sanno accrescere la luce interna agli ambienti e definire con forza lo stile eletto.

Vediamo alcuni esempi di lampade da tavolo scelte fra soluzioni di design.

null Vector Artemide

null Vector Artemide




Null Vector di Artemide Italia è una fra le lampade da tavolo più ‘gettonate del presente’.

Il merito va ricercato nel profondo stile veicolato da casa Artemide, brand che da sempre regala pezzi di grande stile e bellezza.

null3

Null Vector è una dolce sintesi fra meccanica e luce, una soluzione firmata Carlotta de Bevilacqua che sa rendere più affascinate ogni porzione di casa dove viene inserita, alleggerendola con una forma affusolata, ma che non chiede compromessi dal punto di vista cromatico.

Copycat di Flos è la lampada da tavolo sferica che ha segnato un’era, un elemento pieno e lunare che sa definire le case arredate secondo canoni di design ed elevare lo stile presente all’interno dell’abitazione.




copycat flos

Due sfere si baciano in questo sistema di illuminazione,  composto da una sfera di alluminio lavorata dal pieno e quindi dorata con bagno in oro 24 carati o argento.

Caratteristiche ricercate sono il diffusore opalino, realizzato in vetro soffiato e la presenza di un interruttore dimmerabile che risponde alla vocazione del migliore design: unire la ricerca del bello ad un’innata funzionalità.

metafisica

Metafisica

Metafisica di Produzione Privata è una collezione di lampade da tavolo mirabile, che illumina gli spazi con purezza estrema e che si rivela essere un elemento di ricercato design.




muse

muse

Si tratta di una lampada in vetro soffiato disegnata da Michele de Lucchi, attenta nella definizione artistica quanto importante nella sua presenza, che da sola sa rischiarare e definire anche gli ambienti più minimali.

Iconica ed entrata a fare parte dell’immaginario collettivo contemporaneo, Muse di Axo Light è una fra le lampade da tavolo più scenografiche disponibili al momento.

muse

Si tratta di una girandola in tessuto che sa movimentare l’atmosfera, ma al contempo apportare serenità e pace interiore, grazie alla fattura armoniosa e al candido colore bianco di composizione.




Fontana Total Black di Fontana Arte è la lampada da tavolo come l’aspettiamo e come la immaginiamo.

fontana Arte

fontana Arte

Ad un primo sguardo può trattarsi di un elemento già visto, ma se la si osserva con minuzia, questa lampada regala forti emozioni, concentrate in una forma poetica e nell’accurato impiego del colore nero, profondo e suadente come non mai in questa mirabile proposta di design.

fontana-5

La lampada da tavolo Sky di Robert Sonneman 




L’illuminazione come forma d’arte, linguaggio e comunicazione : dal 1967 le creazioni di Robert Sonneman sono icona di stile e funzionalità.

Linee pulite e geometriche, illuminazione che arreda, la scelta ideale se il tuo stile è moderno, minimalista.

 

skylamp

 




La lampada da tavolo Sky,  essenziale nelle forme, si compone di due elementi : la base conica in vetro trasparente  e il paralume opaco, disponibile in bianco  o in nero.

skylamp

Particolare il filo interno rivestito di seta rossa visibile al centro della lampada, spezza la regolarità geometrica e dona un tocco di colore alla composizione .

Misure :H cm 24 – D 24 cm.

Lampade da tavolo Ikea

Eccovi dal catalogo Ikea alcuni ulteriori spunti per la vostra scelta. Ad esempio la GAVIK, una Lampada da tavolo, bianca in vetro smerigliato al prezzo di 12,99 Euro.




Lampada da tavolo ikea Gavik

Lampada da tavolo ikea Gavik

Lampade da tavolo offerte Amazon

Ed ora alcune proposte curiose con un buon rapporto qualità prezzo direttamente in vendita online su Amazon.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?