La camera da letto ecologica

Camera ecologica

Camera da letto eco-friendly? Parliamone. L’ecologia e la filosofia green sono sempre più importanti nel nostro stile di vita, a partire dall’arredamento e dalla scelta dei mobili e degli accessori per la casa.

Fare della camera un piccolo regno green è un’ottima idea, soprattutto perché l’arredamento ecologico è benefico per l’ambiente ma anche per chi lo abita — una camera da letto ecologica è pulita, minimal e contiene materiali naturali, perfetti per chi ha allergie e intolleranze ma anche per chi non vuole entrare a contatto con materiali potenzialmente tossici.

Mobili e Accessori

I mobili della camera green sono realizzati in materiali naturali, riciclati e riciclabili. Realizzati con materiali naturali e costruiti con procedimenti green, i mobili ecologici sono un investimento che vale la pena di fare. La loro creazione si basa su principi di ecologia e sostenibilità a impatto zero: questi sono i criteri che vanno cercati nei mobili eco-friendly. Lo stesso vale per gli accessori: i tessuti naturali come il cotone, il lino, la canapa e i tessuti ricavati dalla fibra di bambù sono i più indicati, mentre i tessuti sintetici andrebbero evitati.




E il materasso?

In commercio ci sono dei materassi composti da fibre naturali che sono molto più salutari ed eco-friendly dei materassi a cui siamo abituati. I materiali con cui sono realizzati sono fra i disparati, dal bambù al cotone fino ad arrivare ai rivestimenti di soia; prima di acquistare un materasso venduto come ecologico è essenziale controllare che sia certificato e in regola, in modo da accertarsi della sua validità. Eccovi la nostra guida su come scegliere il materasso ideale.

Piante, Piante, Piante

Nella camera ecologica non possono mancare le piante: oltre ad aggiungere charme e bellezza allo spazio, le piante contribuiscono a purificare l’aria grazie ai loro filtri naturali. Le piante più indicate per ripulire l’aria sono l’aloe vera, la dracena, la gerbera, l’azalea e il crisantemo (rigorosamente in vaso, of course).

Vernici e Pitture Eco




Meglio orientarsi su vernici e pitture ecologiche a basso impatto ambientale, prive di sostanze nocive. Queste vernici hanno una resa pari a quelle “normali”, ma sono realizzate con sostanze naturali che le rendono sicure e green, adatte a grandi e bambini per una camera totalmente eco.

Illuminazione Green

Niente più lampadine a incandescenza! Benvenuti LED e lampadine alogene, molto più efficienti ed ecologiche rispetto alle lampadine di una volta. Per una camera da letto davvero ecologica è importante pensare all’illuminazione e non sottovalutarla; nonostante la spesa per cambiare le lampadine sia inizialmente più alta, sul lungo periodo si risparmia moltissimo.

Ed infine per il vostro benessere non trascurate anche la scelta dell’orientamento ideale del letto in camera da letto!

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?