Interior design al naturale : perché usare materiali ecologici

Dalla dieta biologica al design ecologico: l’arredamento è sempre più green. Scoprite inseme a noi questo interessante approfondimento sul tema dell’Interior design al naturale e del perchè usare materiali ecologici

Interior design al naturale

I consumatori di oggi sono maggiormente consapevoli dell’importanza della qualità dei prodotti utilizzati e degli effetti benefici su salute e ambiente dati dai materiali sostenibili.

L’utilizzo del legno, così come quello di altre risorse rinnovabili, contribuisce alla protezione del clima.

Gli alberi, ad esempio, assorbono le emissioni di CO2.

A lungo la produzione di arredi e oggetti di design è stata caratterizzata dall’utilizzo di materiali reperibili in natura, che poi lentamente andarono trasformandosi ed evolvendosi attraverso la ricerca scientifica e la sperimentazione sui materiali industriali portando quindi ad una artificializzazione del costruito.




Ma quali sono i vantaggi concreti che offre una scelta di questo tipo?

Tutti i vantaggi dell’Interior design al naturale

In primis la durevolezza, materiali come il marmo e granito, con le cure adeguate mantengono a lungo le loro caratteristiche di lucentezza e resistenza.

L’unicità, in quanto un materiale non trattato sarà caratterizzato da piccole imperfezioni naturali. Sarà un pezzo unico che potrà dare personalità al vostro progetto.

Lo stile senza tempo, un arredo al naturale non passerà mai di moda.

La neutralità e l’equilibrio, che si potranno ottenere abbinando con audacia materiali sostenibili e oggetti hi tech.




L’alta qualità e l’esperienza sensoriale, infatti scegliere il design ecologico significa anche scegliere oggetti che restituiscono esperienze sensoriali, olfattive e tattili.

Interior design al naturale

In particolare nel design si sperimentarono plastiche sintetiche, acciai, derivati del legno, nella costante ricerca di progresso e miglioramento delle prestazioni.

Attualmente l’esigenza di tornare alle materie prime, ecologiche e compatibili ha focalizzato l’attenzione sulla riscoperta delle potenzialità del materiale al naturale.

Un’attenzione che non volge lo sguardo solo alla componente materica, bensì al ciclo di vita del prodotto, ai processi di produzione, d’uso e di dimissione.




Interior design al naturale

Se il tema vi appassiona eccovi le 10 regole di arredamento sostenibile da rispettare nel vostro quotidiano per aumentare anche la qualità della vita nella vostra casa.

Eccovi anche la nostra speciale selezione delle 3 migliori lampade ecosostenibili di design.

{ 0 comments }

CHIARA MURA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?