Impronta Italiana Design: design per rivestimento pareti

Eccovi le innnovative proposte di rivestimento pareti dello studio di progettazione Impronta Italiana Design

Può un rivestimento essere creativo? Qualche anno fa la risposta si sarebbe incrociata con un concetto di bellezza più che di creatività, di gusto e stile imperanti piuttosto che di sperimentazione. Per fortuna il presente sa regalarci tante scelte in più rispetto al passato e il lavoro di Impronta Italiana Design ne è un esempio tutto da scoprire.

Impronta Italiana Design

Impronta Italiana Design

L’azienda ha sede a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, e dalla tradizione ha ereditato il buon gusto e la lungimiranza di eleggere materiali che sono propri del bagaglio culturale ed estetico locale. Si tratta di materiali antichi, che grazie ad una rilettura intelligente sanno diventare il punto di riferimento per chi desidera sperimentare e adornare i propri spazi vitali con scelte di gusto.

Si tratta di un servizio di rivestimenti che attinge dalla terra e ai minerali, e che sa colorarsi di tinte personali. Il catalogo delle proposte si propone ricco ma attento, concentrato sulle soluzioni della tradizione veneta e sulle proposte più contemporanee. Sono esempi di un gusto urban e raffinato le resine, i cementi e il cemento resina, rivestimenti che possono accompagnare con tatto ogni superficie della casa, dal living alla cucina, dal bagno alle aree mediane.




In questi ambienti il rivestimento diventa protagonista, perché sa proporsi come la base attorno alla quale può ruotare un arredo definito da canoni industrial, essenziali oppure votati alla sobrietà. Sta a chi vivrà la casa scegliere come definire ciò che la circonda, perché le basi sono state gettate in modo assoluto e univoco.

WP_20151009_006

Se la modernità si può respirare nell’impiego di materiali dall’allure urban, lo sguardo è rivolto alla tradizione nelle soluzioni che si ispirano al passato, le quali vanno ricercate nell’impiego del cocciopesto e della graniglia. Il cocciopesto è un impasto di cocci macinati, terra ed ossidi, che viene impiegato per realizzare soprattutto pareti e pavimenti dall’allure monocromatica. Si tratta di un rivestimento che mira a riproporre le ambientazioni delle vecchie case rurali e che ci riesce in pieno, senza tralasciare una veste di modernità richiesta dal nostro presente. La stessa regola vale per le graniglie, che vengono impiegate per dare vita ai battuti alla veneziana, allo stone carpet e al pavimento alla veneziana. Esempi mirabili di un’arte che si pensava perduta, ma che invece si rivela viva con mai e al servizio dell’arte di abitare.

Impronta Italiana Design vanta un curriculum di tutto rispetto, pur essendo un’azienda molto giovane. Il merito va ricercato nelle proposte materiche, ma anche nell’abilità di offrire ai clienti prodotti che sanno essere funzionali al restauro. I rivestimenti sono ideali per la ristrutturazione, perché possono essere inseriti senza demolire, salvaguardando tempo e risorse per chi sta creando il proprio nido.




Il tocco in più? La possibilità di impiegare materiali d’elite anche negli spazi di servizio come la cucina e il bagno, in quanto si tratta di proposte prive di fuga, quindi facili da pulire e da gestire, impermeabili quindi salubri e soprattutto alternative ai materiali più comuni nel nostro presente. Il risultato è una casa bella da ammirare e bella da vivere, ispirata al passato ma rivolta al futuro.

Per maggiori informazioni su Impronta Italiana Design vi rimando alla loro pagina Facebook:

Eccovi altri spunti interessanti sul tema:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?