Ispirazioni

Tutto sullo IED un campus internazionale per diventare Interior Designer

L‘Istituto Europeo di design, noto anche con l’acronimo di IED, è nato nel 1966 a Milano e da allora ha visto un’espansione in tutto il territorio Italiano ed anche internazionale con sedi oggi a Roma, Torino, Cagliari e Venezia con oltre 2000 studenti ma che è anche presente in Spagna e Brasile, con quindi un imprinting davvero multiculturale, fattore di forza in una società attuale sempre più eterogenea e senza confini nella competizione per il mondo del lavoro.

IED

La missione dello IED è quella di essere leader nel campo della formazione e della ricerca per tutto quello che riguarda i temi del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione con l’obiettivo di sviluppare nel singolo studente le capacità creative ma anche quelle culturali e la capacità di critica.

Lo IED copre tutte le esigenze di formazioni dei futuri professionisti del mondo professionale del design che ormai spazia in quasi tutti gli aspetti del nostro quitidiano, dall’arredo urbano, agli accessori ed alla moda, dal campo automobilistico sino ad arrivare anche ai supporti informatici.

Lo IED offre  infatti ai propri studenti una gamma di percorsi formativi molto ampi, che possono essere suddivisi in 4 aree didattiche tutte ovviamente accomunate dalla ” matrice design”: Moda, Design, Visual Communication e Management Lab.

IED Design: i corsi

I corsi offerti dallo IED spaziano dai corsi triennali post diploma (frequentabili a Milano, Roma, Torino, Venezia e Cagliari), ai corsi di specializzazione e aggiornamento,  per arrivare anche a corsi di master post laurea.

Vi ricordiamo che l’Istituto Europeo di Design IED è una Istituzione privata riconosciuta dal Ministero dell’Università che è autorizzata a rilasciare titoli di studio a livello del Diploma di Primo Livello nel comparto dell’Alta Formazione Artistica in tutte le sue sedi di Milano, Roma, Torino e Cagliari.

Un fattore di successo molto importante nel mondo del lavoro come anticipavo è la mobilità internazionale ed in questo lo IED è all’avanguardia, avendo in essere accordi di partnership per l’interscambio degli studenti con oltre 40 Università internazionali in 20 paesi.

Lo IED è anche membro di Enti e Associazioni Accademiche internazionali, come Cumulus – International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media, ADIAssociazione per il Disegno Industriale e AIAP – Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione visiva.

Altri consigli sulla formazione

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio