Ispirazioni

Idee per arredare una casa di città con un cuore verde

Ispirazioni per una casa più green

Esempio di casa green: ecco qualche bella idea per arredare una casa con un vero cuore verde.

Parliamo di una casa a manhattan dove il verde è parte integrante dell’arredamento e non mi riferisco al solito ficus o quattro ciclamini alle finestre. Sto parlando di veri e propri muri vegetali.

Il proprietario infatti voleva essere circondato dalla natura anche se si trovava nel cuore della città ma un giardino pensile da solo non gli bastava. Voleva un’architettura non convenzionale per cui si è rivolto a due professori di yale joel sanders e diana balmori.

Il compito era di portare la natura dal giardino esterno fin dentro la casa e il progetto ha dimostrato che per una volta l’architettura del paesaggio non è un di cui del progetto ma per una volta il nodo centrale e l’ispirazione di tutto l’interior design.

il cuore verde della casa che gira attorno al bagno di vetro e alla scala

Ma prima di andare in dettaglio su questo progetto, un passo indietro per capire meglio cosa si intende per casa green.

Cosa vuol dire casa green

“Casa green” è un termine utilizzato per descrivere una casa che è progettata e costruita in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Questo tipo di abitazione utilizza fonti di energia rinnovabile, come solare, eolica o idroelettrica, e adotta pratiche che aiutano a ridurre l’impatto ambientale, come l’isolamento termico, l’utilizzo di materiali naturali, la gestione sostenibile delle risorse idriche e l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale.

Il concetto di “casa verde” è una tendenza crescente nel mondo dell’edilizia e sta diventando sempre più importante per le persone che desiderano vivere in un modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Eccovi anche il nostro approfondimento sulle case ecosostenibili.

Casa green e terrazzo

Ma torniamo a parlare del nostro progetto a Manhattan.

Sul tetto l’erba copre il vano scale mentre una cucina da esterni, un vero e proprio home cinema all’aperto, una vasca idromassaggio e una doccia trovano posto tra alberi e cespugli.

il tetto-giardino
l’entrata della scala dal terrazzo sul tetto

Gli Interni della casa green

All’interno i designer hanno integrato la natura con delle finiture in legno.

Il risultato? il bagno è un autentico eden: qui lo specchio è incastonato da piante sempreverdi selezionate per non aumentare troppo di volume e trattenere l’acqua.

Il pavimento è in sughero e tajibo, un’essenza sudamericana molto resistente all’umidità.
Le pareti di vetro LCD rendono la stanza da bagno visibile da tutto l’appartamento ma quando è elettrostimolato, grazie ad una speciale pellicola tra i cristalli, diventa opaco nascondendo così la stanza alla vista.
Bagno con parete verde della casa green

Il living

Il living ha un enorme graffito realizzato apposta che lo rende vivace e metropolitano, ottima alternativa alla scelta di quadri e stampe per per cucina e living.

casa green

Grazie alla scelta di piante ad hoc l’aria dell’appartamento è ripulita sebbene sia in un posto molto inquinato come manhattan.

Casa Green Interni

Altri esempi per ristrutturare casa

Progetti e ristrutturazioni da prendere come stimoli per ristrutturare casa

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio