Forni da incasso da cucina: prezzi, recensioni e consigli

Eccovi la nostra guida pratica su come scegliere un forno da incasso con le recensioni dei migliori forni sul mercato

I forni da incasso sono elettrodomestici indispensabili in cucina, che vengono così chiamati perché presentano una forma adatta ad essere incassata nella struttura della cucina.

In commercio esistono molte tipologie di forni, i quali si differenziano per il sistema di alimentazione (gas, elettrico, vapore) ma anche per la loro forma e natura ( singolo, componibile).

Essi possono essere elettrici, a gas oppure combinati, ovvero disporre di funzioni combinate ad altre metodologie di cottura come ad esempio il vapore o il grill.

Nel’ambito della nostra guida per aiutarvi a scegliere il forno più adatto per la vostra cucina, abbiamo selezionato i migliori forni ad incasso disponibili in commercio per orientare chi sta ricercando questo elementi e per comprendere le loro caratteristiche tecniche e funzionali.

Recensioni forni da incasso Rex

Al terzo posto fra le nostre scelte del migliore forno ad incasso incontriamo un modello Rex. Si chiama F53X e si tratta di un forno elettrico in classe energetica A-10% che propone una linea flat e un design molto piacevole.




Forni da incasso: il modello rex F53X

Forni da incasso: rex F53X

Innumerevoli sono le funzioni di cottura, fra le quali spiccano cinque diverse tipologie di programmazione più l’utile funzione cuoci pizza.

  • Dotato di vano cottura capiente, circa di 70 litri, il forno è accessoriato con contaminuti, con una Teglia InfiSpace™ e viene veduto con una leccarda e una griglia.
  • Ottima la sicurezza e la proposta di pulizia, in quanto il sistema è dotato di luce alogena per controllare la cottura, di sistema acqua cleaning che permette di lavare con acqua il forno e anche di controporta liscia con vetri estraibili.
  • Il prodotto viene venduto al costo di circa 350 euro a seconda di canali di distribuzione.

Ecco anche alcune offerte  per acquistare direttamente online i forni Rex

Electrolux FQ53X Incasso Elettrico 70L 2780W A Acciaio inossidabile forno
Electrolux ROB 6440 AOX Incasso Elettrico 72L 2780W A Acciaio inossidabile forno
Prezzo consigliato:EUR 489,70

Prezzo:EUR 489,70

Electrolux ROB

Tra i migliori forni da incasso merita di essere citato il modello Rex F13n Forno Multifunzione Flat 5 Funzioni 75 Lt Classe A-10. Si tratta di un forno tradizionale, il quale presenta una linea flat ma offre uno spazio di cottura più grande del 25% rispetto ai forni classici.




I migliori forni del 2014

L‘interno è dotto di sistema smaltato “Clear’nClean“, il quale permette una facile pulizia con prodotti non aggressivi. Questo forno può quindi essere definito ‘eco-friendly’, anche perchè propone una salvaguardia dei consumi pari al 10% e viste le sue ampie dimensioni interne permette di cuocere o riscaldare più alimenti posizionati in varie livelli.

Leggi anche: Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici

  • La teglia in dotazione si propone come la più grande disponibile nel mercato, per cui questo forno ben si adatta a chi cucina molto o deve preparare tanti pasti al giorno.
  • Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il forno Rex propone la rinomata   ventilazione tangenziale di raffreddamento e la possibilità di poter contare su ben cinque funzioni diverse di cottura.
  • Questo elettrodomestico è progettato per l’incasso e presenta un costo molto variabile, il quale si aggira dai 200 euro fino ai 400, a seconda dei distributori.
  • Come ben sappiamo, il mercato on line degli elettrodomestici e la diffusione delle grandi catene di distribuzione offre la possibilità di incontrare lo stesso elemento a prezzi notevolmente variabili.
  • Caccia all’offerta quindi, in quanto questo forno presenta un rapporto tra prestazioni e prezzo finale sicuramente interessante.
A proposito di forni:

Forni da incasso Whirlpool

La seconda delle nostre scelte in merito al migliore forno da incasso si rivolge alla ditta Whirpool e in particolare al modello AKP540/IX. Si tratta di un forno elettrico ventilato che propone una potenza molto elevata e ben 9 funzioni diverse dove picca la programmazione per la pasticceria, che permette di ottenere un calore diffuso e quindi di cuocere torte, focacce e pasticcini in modo uniforme.

Come scegliere un forno da incasso: : il modello whirpool AKP540:IX

Come scegliere un forno da incasso: : il modello whirpool AKP540:IX

Le funzioni si completano con il programma di scongelamento e di riscaldamento rapido e anche con la funzione grill e pizza. Dotato di valvola di sicurezza e di sistema di raffreddamento della porta, il forno Whirpool presenta un amabile colore grigio e viene proposto al costo equilibrato di circa 280 euro a seconda del canale di vendita.




Forni da incasso Smeg

La prima e ultima delle nostre scelte sul migliore forno a incasso interessa il modello elettrico Smeg SF388X. Si tratta di un forno speciale, in quanto combina un’estetica molto piacevole a tante funzioni diverse.

Nel particolare, il forno ad incasso Smeg presenta otto diverse funzioni e può essere programmato con il sistema fine cottura.

Come scegliere un forno da incasso: : il modello Smeg SF388X

Come scegliere un forno da incasso: : il modello Smeg SF388X

La pulizia può avvenire con metodo vapor clean, che permette di non faticare e di ottenere risultati eccellenti, mentre la sicurezza deriva dall’allarme acustico a fine cottura, dalle due luci alogene che permettono un’ampia visibilità del vano, dalla porta interna tuttovetro e dalla presenza del vetro interno rimovibile con interruzione delle resistenze all’apertura della porta fresh touch.

Forni da incasso Ignis

Tra i migliori forni non può mancare il modello elettrico ventilato da incasso Ignis KS 185/Nb, un forno che offre una grande semplicità di uso accompagnata dalla migliore tecnologia presente nel mercato.




  • Abbiamo scelto questo forno perchè è dotato dell’innovativo sistema di porta a 2 vetri ventilata, la quale agisce non solo rispetto alle temperature esterne ma anche nei confronti di quelle esterne.
  • Questo aspetto regala omogeneità alla cottura e blocca gli eventuali sbalzi termici, che potrebbero rovinare la buona riuscita di un piatto.

forno ignis

  • Questo aspetto semplifica inoltre la pulizia, in quanto le porte sono estraibili e facilmente lavabili in autonomia. Il forno è dotato di un sistema di ventilazione radiale, il quale interessa un bel volume d’aria e assicura una cottura vaporosa e adatta ai prodotti da forno.
  • Il sistema si completa con un sistema di eliminazione della condensa molto intelligente, il quale si basa sull’eliminazione della stessa attraverso un camino interno collegato al nuovo sistema di ventilazione.
  • Grazie al sistema i vetri non saranno più attaccati alla condensa, offrendo una migliore visibilità e allungando il ciclo vitale dell’elettrodomestico stesso.

Questo forno presenta un costo equilibrato, ma anch’esso varia a seconda dei canali di distribuzione.

Ignis AKS 185/IX
Ignis AKS 185/NB
Prezzo consigliato:EUR 221,94
Prezzo:EUR 221,94
Ignis AKS 291/IX forno
Prezzo consigliato:EUR 240,34
Prezzo:EUR 240,34

 Forni da incasso Miele

Veniamo ora ad analizzare uno fra i migliori forni, secondo i sondaggi effettuati in rete.




Si tratta, come spesso accade, di un prodotto del brand Miele, il quale rappresenta una garanzia per l’affidabilità del suo operato.

Nello specifico, abbiamo analizzato il modello H 2261 B, un forno da incasso elettrico che offre la cottura convenzionale, il sistema scongelamento e la cottura a grill.

  • Questo elettrodomestico presenta una grande facilità di cottura, grazie al display LCD con 7 segmenti e i comandi a manopola Easy Control.
  • Anche la pulizia i presenta facilitata, grazie al materiali CleanSteel con il quale è realizzato, un acciaio antimacchia di ultima generazione.

forno miele

Capiente, in quanto ospita fino a 56 litri di capacità interna, questo forno si presenta molto sicuro, in quanto protegge dalle scottature mantenendo il frontale assolutamente freddo.

A proposito di Miele, eccovi alcune offerte su Amazon

Una volta scelto il vostro forno ideale, è il momento di scegliere gli accessori ed altri elettrodomestici per la cucina, eccovi alcuni consigli:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.