Camera da letto

Tanti consigli per scegliere il miglior cuscino cervicale ergonomico

Eccovi tutti i nostri migliori consigli su come scegliere un cuscino cervicale ergonomico per il vostro letto.

Fondamentale per un riposo ideale

Enormi passi in avanti sono stati fatti nel settore dei cuscini per il letto.

  • I guanciali hanno scoperto una funzione duplice, in quanto assecondano il riposo e riescono anche a coadiuvare la guarigione da dolori di natura osseo cervicale.
  • Tutto dipende dalla forme e dal materiale, in quanto un buon cuscino per il letto può, realmente fare la differenza.
Cuscino cervicale ergonomico
Come scegliere i cuscini per la camera da letto: Cuscino cervicale ergonomico

Un tempo, i cuscini erano realizzati con imbottiture semplici, che passavano dalla classica gommapiuma fino alle morbidissime varianti in piume naturali.

Al giorno d’oggi la scoperta di molte schiume e lattici, ha permesso agli abitanti di poter disporre di cuscini ergonomici e ortopedici, che sostengono con efficacia il capo assicurando benessere e un ottimo riposo.

cuscini per il letto in lattice
cuscini per il letto in lattice

I migliori materiali per i cuscini per la camera da letto

Passiamo ora rapidamente in rassegna tutte le opzioni di materiali per il vostro cuscino.

Lattice naturale

Il cuscino cervicale ergonomico può essere realizzati in lattice, una gomma che viene estratta da alberi e funghi e che quindi viene opportunamente lavorata per diventare la base di guanciali e anche di materassi.

  • In questo caso si tratta di lattice naturale, un materiale benefico  che regala momenti di puro benessere in quanto sostiene in modo efficace il collo e si adatta alle forme del viso in modo naturale.

Memory Foam

Le alternative al lattice naturale consistono nel lattice sintetico, che viene realizzato in laboratorio e nella memory foam, una schiuma poliuretanica che offre un ottimo sostegno e anche una buona resa nei confronti della morbidezza.

Il memory foam è sfrutta il principio dell’inalterabilità, ovvero si ricompone ogni volta che viene utilizzato, assecondando le forme del corpo di chi lo usa e quindi dimostrandosi indeformabile.

Consiglio: leggete anche il nostro speciale sui materassi memory.

La composizione si rivela inoltre antiallergica, antiacaro e inattaccabile da muffe e da batteri.

Come scegliere i cuscini per la camera da letto: cuscini per il letto in memory foam
Come scegliere i cuscini per la camera da letto: Cuscino cervicale ergonomico memory foam

Materiali naturali: piume d’oca e anatra

Tra i materiali naturali si annoverano le piume d’oca e d’anatra, elementi che vengono impiegati per riempire i cuscini per la camera da letto.

Sebbene queste soluzioni non siano amiche del sostegno, esse vengono preferite da chi desidera provare una sensazione naturale durante il riposo e anche dalle persone che amano dormire in una condizione di calore continua.

Le piume mantengono infatti la giusta temperatura, ma nelle stagioni invernale si propongono come un’alternativa molto più calda e accogliente rispetto ai guanciali realizzati con materiali sintetici.

Come scegliere i cuscini per la camera da letto: cuscini in piume
Come scegliere i cuscini per la camera da letto: Cuscino cervicale ergonomico in piume

Fibra di bambù e materiali vegetali naturali

A questi principali tipologie si associano cuscini per il letto realizzati con altri materiali, dalla fibra di bambù fino alle soluzioni in lana, cotone e  misto lana cotone.

Ad essi si associano i guanciali prettamente dedicati alla cura delle addominali, che presentano una forma particolare. Tale forma permette di sostenere e di allungare i muscoli del collo durante il sonno, rendendo meno traumatico il risveglio e quindi coadiuvando la guarigione.

Cuscino cervicale ergonomico
cuscini per il letto cervicali

Il copriguanciale

E’ buona norma unire al guanciale un copriguanciale, preferibilmente realizzato in cotone. Esso separa la superficie del cuscino dalla fodera, per cui accresce il livello di pulizia della biancheria da letto.

In definitiva, la scelta dei cuscini da letto deve rispondere alle esigenze degli abitanti e alle loro preferenze in tema di materiali.

Ciò che conta è scegliere elementi di ottima qualità, che siano in grado di sostenere con naturalità il capo e di lasciare respirare la pelle durante le ore dedicate al riposo.

Ispirazione: scoprite  5 proposte originali  per i cuscini  del divano

Offerte Amazon di cuscino cervicale ergonomico in materiale naturale

Ecco infine una selezione di guanciali selezionati per voi e prodotti con materiali naturali che potete acquistare direttamente online grazie alle offerte disponibili su Amazon.

Sapsa Bedding

Cominciamo dal cuscino ergonomico una volta prodotto da Pirelli ed ora Sapsa Bedding, con guanciale in lattice, eccovi le offerte online.

VeoCare

Passiamo ora a questo modello VeoCare di cuscino memory foam realizzato in Foam ad altissima densità 100kg/m³. Vi segnalo che in questa offerta Amazon nel prezzo è inclusa anche una fodera in fibre naturali di legno.

Langria

Ed ora passiamo all’ultimo modello recensito per voi prodotto dalla Langira. Un Cuscino in lattice naturale con fori Traspiranti. Ergonomico, dispone di copertura rimovibile con cerniera ed è ipoallergenico ed antibatterico.

Consigli per Piumoni e materassi

E dopo aver scelto il cuscino ideale, eccovi i consigli su come disporre ed arredare al meglio la vostra camera da letto e scegliere i materassi ed i piumoni:

Altri consigli per i vostri cuscini di casa

Alcune idee per scegliere cuscini per arredare la vostra casa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio