Credenza: un mobile antico ma anche moderno

La credenza è un mobile che si sta guadagnando i favori del pubblico, perché si tratta di una felice commistione fra un elemento contenitivo e un mobiletto da appoggio.

credenza

Credenza buffet

Queste sono le caratteristiche principali della credenza, un sistema solitamente di piccole dimensioni, che può essere inserito felicemente nel soggiorno, diventando base di appoggio per la televisione e gli apparecchi multimediali, per i punti luce e per tutti gli oggetti che si desiderano, dai libri ai soprammobili.

Quale lo stile della credenza? In commercio si possono reperire credenze buffet di tante varianti stilistiche, alcune lignee, classiche e definite, altre ispirate al gusto contemporaneo quindi geometriche e lineari.

Vi sono, quindi, credenze buffet che si orientano al gusto shabby o coloniale, che mostrano decori e varianti tipiche di questo stile e infine credenze buffet che strizzano l’occhio al gusto etnico, grazie all’uso di particolari legni e di finiture evocative.




La credenza può essere introdotta nel living e serve per contenere di tutto e di più.

Dal cibo che non trova spazio in cucina fino ai complementi per la tavola come i piatti e i bicchieri, dai tessili fino a qualsiasi elemento si desidera tenere al riparo e in una posizione comoda alla cucina e al soggiorno.

Il punto di forza va quindi ricercato nella funzione contenitiva, ma anche nello stile, perché sa diventare un importante punto di appoggio e di riferimento nell’arredo della casa, un mobile che può arricchire l’ambiente con la sua presenza e definire il soggiorno e la cucina con la sua cauta ma importante presenza.

Vediamo alcuni esempi di credenza buffet ispirati a diversi stili di arredo.

Credenza : esempi e suggerimenti

brera1




brera2

Brera di Ozzio Italia è una credenza buffet dai tratti raffinati, che che grazie alla sua solida struttura può inserirsi felicemente anche nei living arredati con gusto classico.

brera3

Fine nella profilatura in metallo nero, che abbraccia un mobile di legno scuro, perfetto anche per le situazioni definite dal gusto industrial.

brera4




 

Juno di Miniforms è una mobile buffet ridotta nelle misure ma grande nello stile.

juno1

Si tratta di un elemento bello e conformista, che sfrutta la forma leggermente anni ’50 e la riporta al presente grazie a forme asciutte e alla presenza di vetri scuri che donano eleganza e mistero all’insieme stilistico.

juno2




 

Niky de I 4 Mariani è una credenza buffet adorabile, che può essere inserita con brio in un soggiorno contemporaneo, grazie alla sua leggerezza, ma che merita di essere presa in considerazione anche da chi ama l’arredo vintage e desidera introdurre in casa echi che guardano al passato.

niky

Interessante è lo stacco materico dei legni nella fascia centrale, un dettaglio che movimenta l’insieme e che rende la credenza buffet un elemento buono da inserire anche in situazioni di arredo creativo.

Seattle di Calligaris è una credenza buffet futuristica, laccata in profondo nero e geometricamente divisa in quattro porzioni.




seattle1

Capiente al suo interno, questa credenza buffet sa diventare il pezzo forte di un soggiorno contemporaneo, o il mobile in grado di esercitare un piacevole stacco stilistico in un ambiente arredato con rimandi creativi.

seattle2

 

Vincent di Marioni è una fra le credenze buffet più preziose che ci sono in circolazione.




vincent1

Legni pregiati e una struttura studiata rendono Vincent un gioiellino d’arredo, una credenza buffet che si propone di apportare un piccolo tocco di oriente in casa ma senza mai esagerare e definendo l’ambiente con un accurata quanto pregiata presenza d’arredo.

E infine ecco una credenza buffet ricca di stile, affusolata nelle gambe e snella nell’insieme.

city1

Si tratta di City di Cantori, un esempio di credenza buffet adatta a chi ricerca il pezzo di design da inserire felicemente nel living vicino alla tavola da pranzo o in cucina se lo spazio a disposizione lo permette, dando vita ad un arredo ricercato quanto piacevole nel suo insieme.




city2

Eccovi altri consigli per la scelta dei mobili per la vostra casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?