Giardino

Tutto sul composter domestico : una scelta che conviene? consigli e prezzi

Il composter o compostiera in italiano, è un contenitore speciale che serve per stoccare il rifiuto umido e le eventuali ramaglie che vengono prodotte nell’orto e nel giardino.

Permette di creare il compost grazie alla fermentazione dei rifiuti organici, dando quindi vita ad una sostanza organica ideale per concimare i prati, i campi e gli orti.

A cosa serve il compost

Il compostaggio è una soluzione che si ispira ai metodi antichi di concimazione.

Consiste nel trarre vantaggio dalla trasformazione dei rifiuti organici attraverso microrganismi come batteri o funghi e organismi più grandi come lombrichi, coleotteri e altri insetti. Questa decomposizione produce quindi compost maturo, una sostanza organica con un buon odore di foresta. Questo compost può poi essere utilizzato per rinforzare l’ humus naturale del terreno delle vostre piante da giardino o terrazzo.

Viene infatti utilizzato per permettere che il materiale inserito sia ossigenato e quindi si trasformi strato dopo strato in terreno fertile e humus.

I batteri e i lombrichi si occupano di lavorare i rifiuti convertendoli in un prodotto positivo e anche molto ricercato nel mercato.

Il composter serve per realizzare il compostaggio domestico. Di solito è realizzato in plastica riciclata e ha la forma di un bidone rotondo dalle dimensioni variabili.

In commercio se ne incontrano di tante tipologie, anche realizzate in metallo e vetro.

Solitamente i comuni e le città dotano i cittadini che ne fanno richiesta con composter realizzati in plastica molto dura e dal colore verde.

I vantaggi (e i limiti) del composter

Chi ha beneficio ad impiegare questo strumento? In linea di principio, chi ha lo spazio esterno per accogliere il composter. Quindi chi dispone di un orto o un giardino che fruttano ramaglie e o rifiuti che possono essere compostati con questo metodo.

Risparmi

Molto comuni, soprattutto quelli virtuosi, propongono a chi sceglie di utilizzarlo dei forti sconti nella bolletta dei rifiuti.  Viene evitato lo stoccaggio dell’umido, che viene inserito nel composter, e in questo modo si alleggerisce il lavoro dei singoli comuni.

composter
una scelta alla portata di tutti?

Il risparmio può arrivare a raggiungere percentuali del 30%, significativo se la casa è di grandi dimensioni e ha molto terreno annesso.

Al contrario, chi vive in ambienti ristretti e non ha spazi verdi a disposizione non ha vantaggio ad inserire il composter

Si tratta di una soluzione pensata esclusivamente per l’esterno.

Il compostaggio domestico richiede di essere eseguito secondo determinate regole, che permettono di ottenere un prodotto buono e favorevole per la terra.

Per il vostro orto e giardino

Le persone che scelgono di attuarlo possono reimpiegare il prodotto per concimare l’orto o il giardino.

Si usa in ogni stagione per dare vita ad un nutrimento naturale, che permette di favorire le colture e i raccolti.

La catena virtuosa inizia quindi con lo stoccaggio delle ramaglie e dell’umido e con un sensibile risparmio in bolletta.

Permette di concimare i propri spazi verdi in autonomia, senza acquistare prodotti chimici che si rivelano anche costosi.

Chi non ha la volontà, il tempo o il desiderio di impiegare il materiale compostato può informarsi sulle ditte che lo ricercano, numerose nelle zone rurali e non solo.

In questo caso è utile richiedere informazioni al proprio Comune. Potete anche informarvi privatamente per ricercare aziende agricole o fattorie che ricercano il materiale compostato che sono spesso disposte a recuperare il tutto in via gratuita.

Composter: prezzi e dove acquistarlo

Ecco come di consueto alcune proposte con buoni prezzi che abbiamo scovato in rete.

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’composter domestico’ unit=’list’]

Altri consigli per una casa più sostenibile

Sempre in tema di casa più ecologica ed ecosostenibile, eccovi alcuni approfondimenti interessanti che vi consigliamo di leggere:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio