Letto e biancheria

L’orientamento del letto è importante per un buon riposo, ecco i nostri consigli

Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera: per sorridere al sole che sorge, per affrontare una giornata intensa, per essere positivi e propositivi!

Eccovi tutti i nostri consigli pratici su come orientare al meglio il letto in camera per un benessere maggiore.


Il segreto sta nel conferire la giusta importanza alla notte, ossia al dormire bene, in modo da sentirsi, ogni mattina, rigenerati nel corpo e nella mente.

Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera: molto importante per il vostro benessere
Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera: molto importante per il vostro benessere

Se si soffre di insonnia, certo si sarà ben consapevoli delle conseguenze del proprio problema. Tuttavia, non è sufficiente semplicemente riuscire ad addormentarsi, ma è necessario svegliarsi di buon umore e realmente riposati.

In primis dovete prestare attenzione all’arredamento della stanza deputata ad accogliere il vostro sonno mettendo in pratica i suggerimenti che vengono proposti dal Feng Shui, dalla bioedilizia e dalla bioarchitettura (Eccovi la definizione  di wikipedia).

La camera da letto, infatti, è l’ambiente della casa più intimo, in cui si deve avvertire un senso di “protezione”, esigenza ereditata, nel nostro dna, dai preistorici antenati che, nottetempo, cercavano rifugio nelle grotte, e si deve percepire l’armonia con quanto ci circonda.

Bastano pochi accorgimenti, all’apparenza banali e trascurabili, per cambiare la vostra vita e quella di chi vi circonda, poiché diventerete più amabili, volitivi e ricchi di solare vigore.

Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera: tutti i consigli pratici

Iniziate dal letto. La premessa è che  il letto deve essere appoggiato alla parete il più lontano possibile dalla porta d’ingresso. Non ci devono essere specchi che riflettano il letto o la finestra e la camera deve essere sempre ordinata.

Vediamo ora in dettaglio l’orientamento che deve avere il letto.

Dormire con la testa a nord

Orientatelo posizionando la testata verso nord, affinché il corpo, il cui polo positivo combacia con quello negativo della Terra, possa giovare di un perfetto equilibrio magnetico ed energetico.

Questo sapere ci è tramandato fin dall’antica cultura Egizia, per poi essere convalidato, in tempi recenti, da accurati studi condotti in materia.

Se non è possibile optare per tale soluzione, indulgete per una collocazione intermedia, ossia a nord-est, purché evitiate il sud-ovest.

Ecco altri consigli sempre in ottica Feng Shui

Niente angoli che puntano verso il letto

Prestare attenzione agli angoli (colonne, angoli tra due pareti, angoli dei mobili…) che puntano verso il letto.

Niente librerie sopra la testata del letto

Rimuovete i ripiani (o le librerie) sopra la testata del letto.

Lasciate libero lo spazio sotto il letto

Il Feng Shui prevede che non venga posizionato nulla sotto il letto (nessun cassetto portaoggetti, nessuna contenitore per abiti, etc…). Sono anche sconsigliati i materassi posizionati direttamente sul pavimento.

Altri consigli

Prestate attenzione anche ad altri dettagli:

  • Cercate di creare, nel tragitto fra la porta d’ingresso e il letto tre angoli retti, 
  • non rivolgete la pediera verso la porta,
  • non disponete la testata sotto una finestra o nella medesima parete in cui, dalla parte opposta, si trova lo scarico del bagno o un apparecchio elettrico, come un televisore o un computer.
Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera
Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera: seguite i nostri consigli pratici

Non voglio tediarvi con approfondimenti scientifici, ma solo limitarmi a ricordare che  la terra è attraversata verticalmente ed orizzontalmente da una serie di linee elettromagnetiche, che si intersecano in punti, chiamati nodi, i quali emanano un’intensità radiante che non è propizia al sonno.

E se il vostro neonato vi condanna a notti insonni, trascorse in piedi intonando ninna nanne per placare il suo pianto, armatevi di bussola e controllate l’orientamento della culla!

Altre idee per la vostra camera da letto

Sempre collegato al tema del dormire bene, eccovi altri approfondimenti da leggere per la scelta di cuscini e materassi:

E per finire i consigli su come progettare una camera da letto.

Vi ricordo che per favorire il riposo è consigliabile una camera che abbia  colori neutri, morbidi.

Sempre il Feng Shui consiglia di evitare stanze “multiuso” (camera da letto e ufficio allo stesso tempo): dovete trovare trova il giusto equilibrio tra ogni camera e le attività che vi si svolgono.

Meglio preferire una stanza da letto separata, ad esempio lo “spazio per dormire” in un soggiorno dovrebbe essere evitato.

Se avete problemi di spazio, cercate di creare almeno una separazione usando un separatore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio