Come ingrandire gli spazi con il colore

Come ingrandire gli spazi con il colore: gli spazi di casa possono essere ingranditi o rimpiccioliti com il colore. Potere delle tinte, che sono in grado di creare delle illusioni ottiche davvero speciali, tutte da sfruttare se si desidera allargare l’ambiente oppure renderlo più intimo.

Spesso lo scopo è di allargare, quindi di creare stanze spaziose, da arredare con cura e creatività, quindi come ingrandire gli spazi con il colore?

Come ingrandire gli spazi con il colore: i nostri 5 consigli

Vediamo 5 trucchi molto interessanti e semplici da attuare in casa:

  1. Giocate con i chiari scuri: se la stanza è lunga e stretta, scegliete un colore molto scuro per la parete più distante e dipingete di chiaro quelle laterali.
    Come ingrandire gli spazi con il colore - parete scura

    Come ingrandire gli spazi con il colore: una parete scura ok ma quella più stretta

    In questo modo la stanza apparirà in un baleno molto più profonda. Le accoppiate vincenti? Il marrone cioccolato e il tortora, l’antracite e il grigio perla, ma anche il rosso scuro e il rosa per le anime più romantiche, non c’è che l’imbarazzo della scelta…

  2. Create l’effetto ‘volo’. Capita che una parete sia ‘incombente‘ e rischi di soffocare la stanza, soprattutto se di piccole dimensioni.
    pareti strisce

    Come ingrandire gli spazi con il colore: strisce verticali sulla parete




    In questo caso i designer consigliano di dipingere delle righe verticali e molto spesse, che inducono lo sguardo a prendere il ‘volo’ e quindi migliorano l’abitabilità in un baleno. Chi ama i giochi optical può optare per il classico bianco nero, mentre chi ricerca soluzioni più romantiche può associare al panna un colore tenue e pastello, come l’azzurro Serenità o il rosa Quarzo;

  3. Sfruttate il pavimento: un trucco per far sembrare le stanze più grandi è quello di non creare stacchi cromatici fra il pavimento e le pareti.
    pavimento

    Come ingrandire gli spazi con il colore: pavimento e pareti dello stesso colore

    Potete optare per una colata di resina grigio perla, molto delicata, e dipingere le pareti dello stesso colore, oppure affidarvi al calore dei listoni di legno e dipingere le pareti con toni sabbiosi. Il risultato è un’ottica decisamente allargata, anche nelle stanze più piccine;

  4. Sfumate seguendo la luce: la luce allarga la stanza, quindi sfruttate i punti più luminosi e accarezzateli, impiegando pitture naturali, che si ispirano ai toni dell’azzurro, ma anche del giallo e dell’arancione tenui.colori caldi
    Potete creare anche degli effetti arcobaleno, perfetti per camere e quindi completare il tutto con tessili chiari, che non abbattono la luminosità dell’ambiente ma l’aiutano ad ingrandire otticamente gli spazi a disposizione;
  5. Sfruttate gli specchi: il colore amplifica la sua forza se viene abbinato agli specchi.parete specchi
    Potete creare dei giochi di luce dipingendo una parete con colori molto chiari e posizionando uno specchio di grandi dimensioni nella parete opposta, prestando attenzione alla fonte luminosa come la finestra o il lucernario. Riflettendo la luce sullo specchio, tutta la stanza sembrerà più luminosa, quindi più grande e spaziosa.Ecco i nostri consigli in dettaglio per la scelta degli specchi nell’arredamento di casa: specchio bagno, specchio soggiorno e specchio adesivo.

A proposito di consigli di arredamento per una casa non molto grande:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?