Coltelli da cucina: in acciaio e ceramica

Eccovi i migliori coltelli da cucina in acciaio e ceramica per aiutarvi nella scelta di questo accessorio fondamentale per la vostra cucina.

I coltelli in acciaio sono un must per chi ama cucinare e desidera avere a disposizione strumenti solidi e sicuri per tagliare e sbucciare i cibi.

La lama di acciaio è da sempre una garanzia, in quanto si tratta di un materiale robusto, che può essere usato pressoché all’infinito e che può essere rifilato per funzionare per lungo tempo semplicemente portando i coltelli a far molare la lama.

Alla luce di questa caratteristiche, non stupisce comprendere che i coltelli in acciaio sono fra i più venduti, in quanto rappresentano attrezzi indispensabili in cucina.

I coltelli in ceramica sono degli strumenti molto belli e utili, in quanto la ceramica permette di rispettare i principi contenuti negli alimenti e di non disperderli come avviene con i metalli.




  • Esteticamente si tratta di coltelli piacevoli, che offrono anche una resa molto speciale soprattutto quando si necessità di affettare con precisione i cibi.
  • La ceramica offre infatti un taglio molto netto e non richiede il seghetto in quanto permette di affettare con precisione grazie alla conformità della lama.

Abbiamo selezionato tre fra le proposte dei migliori coltelli in acciaio ed in ceramica disponibili in commercio, caratterizzate da un bel design e preferite per il buon rapporto fra prezzo e qualità.

Cominciamo dai coltelli in acciaio: si tratta di ceppi che contengono i classici coltelli da cucina, fra i quali si inseriscono il classico coltello seghettato per il pane, il coltello a lama grande per affettare la carne e il pesce, lo spilucchino e il coltello da tavola, utile per tanti impieghi in cucina.

Migliori coltelli da cucina in acciaio

La prima proposta fra i migliori coltelli in acciaio è una soluzione esteticamente piacevole e funzionale nella sua composizione.

Si tratta del ceppo  Beem Kyu Kabu composto da sette lame che comprendono il classico coltello da cuoco, quello per sfilettare il prosciutto, il coltello da cucina da 13 cm e lo spilucchino da 8.5 cm, il coltello santoku e quello piccolo da cuoco.

Migliori coltelli da cucina in acciaio Beem Kyu Kabu

Migliori coltelli da cucina in acciaio: il modello Beem Kyu Kabu




Nato per sushi, questo ceppo presenta l’equilibrato prezzo di 54 euro e si presenta in un bel ceppo in legno nero dal design minimale e lo trovate anche in vendita su Amazon

La seconda scelta fra i migliori coltelli in acciaio inox è un ceppo molto raffinato proposto da Pradel Jean Dubost 18052 che contiene cinque bei coltelli dalle differenti lame con impugnatura in acciaio satinato.

Pradel Jean Dubost 18502

La proposta presenta cinque lame di diversa grandezza pensate per affettare i diversi alimenti con semplicità ed è contenuto in un ceppo molto elegante, dal colore nero e dalla bella forma geometrica. Si tratta di un prodotto di classe, che viene venduto all’equilibrato prezzo di 63 euro.




La terza scelta fra i migliori coltelli in acciaio inox è la proposta Bugatti Virgola, un set di coltelli che associa ad una grande qualità della lama un design davvero speciale. Si tratta di cinque coltelli in acciaio che annoverano il coltello per il prosciutto, il coltello seghettato per il pane, quello dedicato all’arrosto, il coltello multiuso e il classico coltello cucina.

bugatti virgola

Il ceppo è realizzato in pregevole legno e tutti i coltelli hanno una forma leggermente arcuata, per offrire una migliore resa durante il taglio. Si tratta di un ceppo pregevole, che viene venduto al costo di 170 euro, quindi maggiore rispetto ai coltelli in acciaio proposti precedentemente, perché forti di una composizione della lama in acciaio inox inossidabile legato con alto tenore di carbonio e di una forma figlia del migliore design applicato agli attrezzi da cucina.




Migliori coltelli da cucina in ceramica

Passiamo ora ai migliori coltelli di ceramica presenti in commercio, per comprendere quali sono le loro caratteristiche e orientare gli utenti alla scelta.

Migliori coltelli da cucina in ceramica Kitchen Artist

Migliori coltelli da cucina in ceramica: la proposta Kitchen Artist

La prima scelta fra i migliori coltelli in ceramica è una proposta Kitchen Artist, in particolare il modello MEN172 fornito di ceppo. Si tratta di una soluzione bella ed eclettica, perché il ceppo contiene quattro coltelli con lame della lunghezza di 15,1 cm, 12,6 cm, 7,6 cm, 10 cm, quindi adatte ad ogni uso e ad ogni pietanza.




Il ceppo si rivela molto vitaminico e il manico è in gomma antiscivolo, utile se si hanno le mani bagnate e si desidera avere un buon grip durante il taglio. Il costo del ceppo si aggira sui 30 euro, una cifra molto buona considerando la loro qualità e la loro grande versatilità.

La seconda scelta fra i migliori set di coltelli in ceramica arriva dalla casa Brandani, una ditta che da anni propone oggetti di design per la casa ad un costo decisamente abbordabile.

Migliori coltelli da cucina Brandani

Migliori coltelli da cucina: coltelli in ceramica Brandani


Si tratta di un ceppo di coltelli in ceramica molto colorato, che contiene quattro elementi dalle diverse lame, caratterizzati da impugnature in gomma antiscivolo molto resistenti.




BRANDANI CEPPO GIREVOLE VENTAGLIO PLEX CON 4 COLTELLI COLORI ASSORTITI LAME CERAMICA 55440

Il costo del ceppo di coltelli in ceramica Brandani è di circa 48 euro, un prezzo giustificato sia dalla qualità della lama che dalla ricerca nel design, in quanto si tratta di un set di coltelli in ceramica adatto alle abitazioni giovani, moderne e spiritose.

La terza e ultima scelta fra i migliori set dei coltelli in ceramica è la proposta Pradel Excellence BL005. Si tratta di una soluzione molto elegante, che differisce dalle altre sia per la forma del ceppo, molto raffinata, che per il colore nero dell’impugnatura in gomma, molto trendy ma essenziale nella sua estetica. La qualità della lama di questi coltelli in ceramica è decisamente alta e la varietà è il punto forte di questo prodotto.

Migliori coltelli da cucina: Pradel Excellence BL005.

Migliori coltelli da cucina: Pradel Excellence BL005.


Si tratta, infatti, di quattro coltelli in ceramica che presentano le seguenti misure: lama 15 coltello 28, lama 13 coltello25, lama 10 coltello 21, lama 7,5 coltello 18, quindi di quattro attrezzi che possono essere impiegati con fiducia per affettare diverse tipologie di alimenti.
Pradel Premium PRADEL-057 Coltello di ceramica (15cm)




Il ceppo viene venduto al costo circa 46 euro ed è realizzato con parti trasparenti in plexiglas, alternate a porzioni di plastica nera, offrendo un risultato perfetto per completare le cucine arredate con stile contemporaneo ed essenziale.

Scoprite qui altri accessori per cucinare

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?