Colore beige: una scelta di arredamento

Colore beige: tutti gli abbinamenti per arredare casa, con spunti e suggerimenti per combinare mobili, pareti e pavimenti.

Il colore beige è un colore neutro, il cui nome indicava in origine un certo tipo di lana nel suo colore naturale. È una tonalità molto delicata, che esprime eleganza e senso di equilibrio.

La caratteristica di questo colore è che può assumere una sfumatura calda o fredda in funzione del colore a cui viene accostato. Si adatta facilmente in ogni ambiente, dal living alla cucina, le stanze da letto o il bagno.

Generalmente viene combinato con altri colori neutri, come il bianco e il marrone. Tuttavia, soprattutto nello stile contemporaneo, spesso si osa con l’accostamento a colori molto più accesi. 

Bisogna saper dosare la quantità di beige con la giusta parsimonia, perché un eccesso potrebbe rendere l’ambiente piatto e monotono.

colore beige

Il colore beige dona calore ed eleganza insieme




Colore beige e arredamento naturale

Il beige può essere il colore ideale per arredare case di campagna e appartamenti in stile shabby country. Se scegliete come colore delle pareti il tortora beige, potete sfiziarvi con mobili nelle tonalità del marrone (chiaro o scuro), nero, grigio, panna o corda.

colore beige cucina country

Una cucina in stile country nei toni del beige

Si possono anche dipingere le pareti utilizzando una coppia di colori: quindi una parete potrà essere beige e le altre tre andranno pennellate di bianco. In questo modo si giocherà con i contrasti e si creeranno effetti di movimento nella stanza.

Essendo il beige un colore che richiama di per sè gli elementi della natura, non sarà difficile ricorrere a materiali ad hoc, quali la canapa, il lino, il cotone e le varie essenze di legno. Al contrario non è consigliato scegliere pizzi e merletti che potrebbero stonare e appesantire la stanza.

Se non volete dipingere le pareti o acquistare dei mobili in tinta, potete anche sfruttare soprammobili e tessuti di colore beige per riscaldare l’ambiente. A volte bastano pochi dettagli per stravolgere l’atmosfera di una stanza fredda.




 dettagli di colore beige

Tessuti e dettagli di colore beige

Arredamento moderno bianco e beige

Chi l’ha detto che il beige sia solo appannaggio delle case di campagna? Per chi non vuole rinunciare all’eleganza della propria casa, l’abbinamento bianco e beige è un’accoppiata sempre vincente.

beige e bianco

Colore beige e bianco per la camera da letto

Si possono alternare i contrasti: in una stanza il bianco potrà essere il colore dominante, mentre il beige verrà riservato a tende, divani o rivestimenti. In altri ambienti si potrà giocare esattamente nel modo opposto.

Bastano poi piccole rifiniture in acciaio o in laccato per smorzare l’atmosfera e dare un tocco di contemporaneità. In questo modo la morbidezza del beige verrà smorzata e adattata ad un ambiente giocoso e vitale.




In questa cucina ad esempio, il beige viene relegato alla scelta del pavimento effetto legno, in linea con il top dell’isola. Il bianco dei mobili e delle pareti garantisce la giusta luminosità. A contrasto alcuni dettagli neri e color acciaio.

Colore beige e bianco cucina

Colore beige e bianco per la cucina

Diversa invece la soluzione di quest’altra cucina, sempre moderna, dove il bicolore viene gestito in modo differente: top e lavandino beige e ante di colore bianco.

colore beige in cucina

Colore beige per il top della cucina

Colore beige abbinamento

Oggi l’arredamento ama giocare con i colori neutri, sfruttandone la potenza in accostamento a colori molto più incisivi, come un viola o un verde. Questa difatti sembra essere la tendenza almeno in fatto di design.




In questa zona living ad esempio, la seriosità del tavolino in legno e il beige dei divani vengono completamente disarmati da un viola particolarmente vivace, scelto come tonalità delle pareti.

Colore beige e viola

Colore beige in abbinamento al viola

Cosa ne pensate invece di questa cucina verde a contrasto con pavimento e pareti beige? Un accostamento davvero insolito e audace, che tradisce una forte personalità.

Cucina verde e colore beige

Cucina verde e colore beige

Per avere altre idee sul vostro arredamento e la scelta dei colori, seguite i nostri consigli:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?