Case in legno prefabbricate: 5 validi motivi per pensarci

Andiamo insieme a scoprire i principali vantaggi delle case in legno, una possibilità sempre più richiesta

Le case in legno prefabbricate sono delle strutture molto speciali, che stanno cominciando ad essere diffuse anche nel nostro paese grazie alla massiccia informazione e alle specifiche tecniche davvero allettanti che le accompagnano.

Si tratta di costruzioni che principalmente arrivano dal nord, quindi da paesi come l’Austria e la Germania, ma anche dal Tirolo e da regioni come la Val D’Aosta.

Non stupisce questo fatto, perché questi luoghi abbondano di legno, quindi realizzare dei prefabbricati in questo materiale è la conseguenza logica dell’evoluzione edile che interessa questi luoghi.

Case in legno prefabbricate

Vantaggi delle case in legno prefabbricate: sostenibili e più economiche alla lunga

Vediamo quali sono i cinque vantaggi che le case in legno di nuova generazione ci propongono, per comprendere questo universo così speciale, le sue caratteristiche e anche la possibilità di dare vita a progetti di costruzione su misura delle nostre esigenze




Vantaggi delle case in legno prefabbricate

1- Sono ecologiche: le case in legno possono considerarsi ecologiche in quanto quelle di recente costruzione sono completate con sistemi che mirano a coibentarle alla perfezione, con impianti idrici, solari, geotermici e talvolta eolici che mirano ad ottenere l’autosufficienza delle risorse energetiche. Si tratta di concetti di bioedilizia che ogni casa in legno del presente cerca di annoverare, in quanto alla qualità del materiale si associa la volontà di offrire agli abitanti un comfort domestico di elevata percezione.

2- Sono stabili: si tratta di costruzioni che hanno superato ogni tipologia di test contro i sismi e che quindi si propongono stabili tanto quanto le case in muratura. Basta consultare i progetti di alcune case in legno di ultima generazione per comprenderne la stabilità e il rispetto delle normative vigenti in merito.

3- Sono belle: questa ragione, che apparentemente potrebbe risultare superflua risulta invece fondamentale per chi ama un’estetica di un certo tipo. Si tratta, infatti, di prefabbricati che mostrano la loro natura lignea nella sezione interna e anche in quella esterna, quindi si rivelano perfetti per chi ama il materiale e desidera circondarsene in ogni sezione dell’abitato.

4- Sono veloci: le ditte che si occupano di costruire le case in legno lavorano a pacchetti ben stabiliti, quindi dopo gli accorti preventivi agiscono come un normale prefabbricato, assemblando i singoli componenti. Il risultato può essere una struttura di base ‘messa su’ in tempi molto brevi, che richiede di essere completata con gli impianti e le finiture interne per risultare abitabile.

5- Sono spesso certificate: se ci si affida a ditte serie e professionali è possibile contare su legni certificati, di seria provenienza e trattati con vernici e componenti salubri per gli abitanti. Questo tratto aumenta il valore della casa e risulta quindi spendibile da chi ci abita o dalle persone che eventualmente vogliono attuare un preciso investimento immobiliare.




Sono davvero 5 vantaggi delle case in legno prefabbricate innegabili, siamo convinti che sarà una scelta sempre più adottata e diffusa anche sul nostro territorio.

A proposito di legno, ecco altri approfondimenti interessanti:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?