Stili: archivio di tutti gli articoli

Ecco come arredare la camera in stile nordico e scandinavo

Eccovi tutti i consigli su come arredare una camera da letto in stile nordico.

Ikea la capostipite

Chi, indubbiamente, ci ha fatto conoscere lo stile nordico è IKEA.

Prima dell’avvento in Italia del colosso svedese non sapevamo infatti come l’arredo e la grande tradizione del design nordico potessero arredare le nostre abitazioni.

Eravamo arenati ad un concetto di paesi scandinavi legati alle renne e alla magia del Natale, senza comprendere l’intelligenza e il grande gusto che questi popoli usano per creare elementi d’arredo.

Camera da letto in stile nordico
Camera da letto in stile nordico, il total white è un colore dominante

I materiali: il legno su tutti

L’arredamento nordico sfrutta la materia prima base delle regioni dove è nato: il legno e lo fa con intelligenza.

Questo significa che, al di là degli elementi realizzati in massello o in legno pregiato, la grande quantità di legno disponibile ha portato l’arredo nordico a dare vita ad elementi realizzati con legno impiallacciato, meno pregiati ma sicuramente alla portata di tutti.

Consigli per una camera da letto in stile nordico

Vediamo assieme come è possibile arredare la vostra camera da letto seguendo questo stile con scelte mirate e piccoli accorgimenti.

I letti

Iniziamo dal letto e preferiamo un elemento realizzato in legno naturale dalle forme lineari o dal colore bianco ottico.

Ad esso abbiniamo un corredo di tessili composto da piumino e copripiumino con soggetti grafici e la presenza di tante copertine dal pelo lungo. In estate optiamo per una parure di lenzuola bianche oppure con elementi grafici stilizzati floreali.

Suggerimento: scoprite anche il nostro speciale sui letti Ikea

Armadi e cassettiere

In base alla scelta del letto procediamo all’introduzione di armadi o di elementi cassettiera. Possiamo optare per soluzioni in legno naturale o dipinte, a seconda dei gusti.

Ricordiamoci che per ricreare un effetto nordico dobbiamo ispirarci alle baite di montagna o alle casette delle metropoli nordiche. Anche le soluzioni ‘a vista’ sono molto amate dall‘arredo nordico, con scaffali contenitivi e sistemi di guardaroba costruiti con pali metallici.

Consiglio: scoprite Tiger Milano: la catena di negozi di design nordico

L’illuminazione

Una volta completato l’arredo basilare procediamo a completare la camera da letto in stile nordico con un’illuminazione pulita, minimale e magari realizzata con lampade in carta.

Questo tratto aiuta molto a definire lo stile della camera. Cerchiamo di avere l’accortezza di combinare il sistema di illuminazione centrale con le applique e con le lampade da lettura.

I tappeti

Veniamo infine all’introduzione di un tappeto bianco o con motivo grafico a pelo lungo. Questo elemento è fondamentale per mantenere la stanza salubre e per renderla accogliente, soprattutto se c’è la presenza in casa di bambini.

Le tende

Completiamo il tutto con tende bianche, spesse o con un sistema doppiato di tende a rullo e tende leggere di copertura. Aggiungiamo dei decori in stile nordico quali quadretti con soggetti naturali e soprammobili stilizzati.

Voilà, il gioco è fatto, eco la nostra camera da letto in stile nordico, piacevole, minimale ma dal cuore caldo!

Altri spunti di design scandinavo

Eccovi anche altri principi del design scandinavo, approfondimenti molto interessante da leggere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio