Bagni in muratura: idee e soluzioni

Bagni in muratura: solitamente la cucina è l’ambiente della casa che più si presta ad essere costruito in muratura.

Si tratta di costruzioni molto vicine allo stile rustico, che inseriscono gli elementi in una struttura realizzata in cemento, mattoncini o brick.

Anche il bagno in muratura si propone come una soluzione molto gettonata, forte di sistemi che sanno sfruttare anche l’estetica più moderna, dove il cemento fa da padrone e dove le linee sanno proporsi più essenziali.

Il bagno in muratura può quindi rimanere fedele al gusto rustico e anche shabby, oppure votarsi ad un’allure più industrial e moderna.

  • Ciò che conta è impiegare una struttura di base forte, dove la muratura è protagonista assoluta.
  • Il trucco per dare vita ad un ambiente confortevole ed esteticamente invidiabile è disporre di spazi ampi, perché il bagno in muratura chiede di disporre di ampi volumi per potersi manifestare al meglio.

Vediamo alcuni esempi di bagni in muratura per chi cerca una fonte di ispirazione sull’argomento.




Bagni in muratura: esempi ed ispirazioni

Il primo esempio di bagno in muratura gioca moltissimo sulla parete a vista, realizzata in pietra. Si tratta di una parete molto appariscente, caratterizzata dalla presenza di massicce colonne.

Bagni in muratura

Bagni in muratura: soluzione rustica

Per rispettare il gusto rustico, il sistema del mobile lavabo è stato realizzato in metallo nero e il lavabo stesso è proposto in pietra naturale anche se da appoggio, con perfetta rubinetteria in rame e ottone.

A chi è dedicata questa soluzione? L’effetto è molto ‘cascina‘ e anche un po’ covo dei pirati‘, quindi un bagno in muratura così definito chiede che anche il resto della casa sia improntato su queste scelte estetiche.

Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle docce in muratura




Chi sceglie il bagno in muratura può creare delle nicchie perfette per ospitare le vasche da bagno.

Bagni in muratura

In questo caso la posizione è perfetta, perché un angolo è dedicato alla vasca che risulta incastonata in un sistema cementizio e resa mirabile dal rivestimento in pietra.

La posizione privilegiata accanto ad un’ampia finestra rende l’aspetto del bagno in muratura più completo.

Questo esempio di bagno in muratura gioca con la forza della pietra, lasciata a vista nelle pareti e con la presenza di un lavabo in cemento molto appariscente.




Bagni in muratura

Il tutto viene completato con accessori in stile, che eleggono il grigio a colore di punta e permettono di ottenere un ambiente rustico, ma decisamente di effetto.

Chi invece punta sulle linee pulite e desidera disporre di un bagno in muratura dai tratti contemporanei può affidarsi al cemento puro.

Bagni in muratura moderni

Bagni in muratura: una soluzione molto moderna

In questo caso il materiale viene impiegato per realizzare pareti divisorie, sistemi doccia e il mobile lavabo, creando una meravigliosa continuità stilistica che si propone sobria ed essenziale e che può essere ravvivata secondo gusto per rendere il bagno in muratura più interessante e completo.

Eccovi altri consigli utili di arredamento bagno

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?