Arredare loft: idee ed esempi su come arredare un loft moderno

Come arredare un loft moderno: eccovi alcuni suggerimenti ed esempi interessanti da cui trarre spunto su come arredare un loft ed un openspace.

Arredare loft: in principio era l’openspace, oggi si fa chiamare loft ma è pur sempre una casa in cui ci sono meno muri divisori possibili e a volte nessuno. Nel caso del loft, per separare gli ambienti destinati ai vari usi ci pensa l’arredamento, oppure dei tendaggi o delle isole funzionali.

Come arredare un loft moderno

Come arredare un loft moderno

Il loft è infatti un’abitazione ricavata da un ambiente unico caratterizzato dall’organizzazione aperta degli spazi, molto luminosi grazie alle grandi finestre, dall’assenza di divisori e dall’altezza del soffitto.

I primi loft sono stati realizzati intorno agli anni ’70, ispirati alle case-atelier degli artisti newyorkesi: questo è solo uno dei motivi per cui abitare in un loft è davvero cool, e arredarlo lo è ancora di più — soprattutto se il loft è moderno e lo stile di arredamento anche. Vi abbiamo già parlato più volte di come arredare un loft ma oggi vogliamo concentrarci su uno stile di arredamento moderno, prima però ricapitoliamo brevemente i vantaggi e gli svantaggi dei loft:

Come arredare un loft moderno: Vantaggi e Svantaggi

Eccovi i vantaggi, fondamentalmente uno solo, spazio e luminosità




  • A  favore del loft conta la grande luminosità data sia dall’assenza di elementi divisori sia da ampie finestre e la fluidità degli spazi spesso di notevoli dimensioni: i loft possono essere ricavati da edifici industriali riconvertiti in abitazioni per cui si trovano grandi campate e altezze oltre i 4-5 metri, con grandi finestroni e lucernari.

Ed ora gli svantaggi:

  • Per contro la prima cosa che viene in mente è la mancanza di privacy, ma questo è un mito da sfatare perché le ultime tendenze permettono l’isolamento necessario grazie a grandi pannelli scorrevoli a tutta altezza oppure mobili multifunzione che separano e delimitano le varie aree e contemporaneamente schermano da occhi indiscreti e isolano dagli altri membri della famiglia.
  • L’altro punto critico del loft è il comfort: ottenere un livello accettabile di riscaldamento e raffrescamento è considerato oneroso in termini economici e a volte con risultati poco entusiasmanti. Anche in questo caso i sistemi più moderni per la climatizzazione, specialmente quelli a pavimento di ultima generazione, sono perfetti per questa tipologia di ambienti.

Fatta questa premessa possiamo partire con i consigli:

Arredare loft moderno: la Divisione degli Spazi

Il bello del loft è proprio la sua ampiezza e l’assenza visiva di ostacoli, ma è comunque vero che in un’unità abitativa è utile avere degli ambienti divisi, almeno per quanto riguarda la zona giorno e la zona notte.

Ecco perché nella maggioranza dei loft c’è un soppalco o un’area rialzata dove si potrà creare la camera e la zona notte, mentre al piano sottostante ci saranno la cucina e la zona living. Anche nella zona living si potrà pensare a un divisorio di qualche tipo; una libreria aperta, ad esempio, un pannello divisorio decorato, ma anche un mobile basso che crei una separazione.

Nell’immagine possiamo vedere un meraviglioso divisorio artistico che separa la cucina dal soggiorno in maniera elegante e funzionale. Questo tipo di divisorio è accentuato dall’utilizzo di un tappeto sotto al tavolo da pranzo e dal tavolo stesso.




Come arredare un loft moderno: spazi luminosissimi...

Come arredare un loft moderno: spazi luminosissimi…

Come arredare un loft moderno: la Scelta dell’Arredamento

Un loft è alto, quindi si può sfruttare lo spazio verticale a proprio piacimento, utilizzando anche mobili molto alti e particolari. La cucina potrà svilupparsi completamente in altezza, con pensili e mobili laccati che raggiungono il soffitto creato dal soppalco; per la zona living si potrà scegliere un divano molto spazioso e molto grande, perfetto per riempire gli spazi aperti del loft.

I mobili da parete sono consigliatissimi, come ad esempio un mobile per la televisione che si può chiudere a proprio piacimento, in modo da nascondere la televisione e i libri. Via libera a grandi tappeti, librerie alte, lampade da terra, quadri imponenti. I materiali ideali? Legno, vetro, metallo: il loft moderno può ospitare ogni sorta di materiali all’avanguardia, con un mix fra tradizione e innovazione.

loft3

Arredare loft moderno: l’Illuminazione del Loft

Un loft possiede finestre importanti e quindi è un ambiente di per sé molto luminoso. Per rendere il loft più interessante e più “casalingo” si può pensare a una speciale illuminazione “a zone” che, a seconda delle preferenze, accentui determinate aree del loft creando l’illusione di una divisione degli spazi.




Un esempio? Una grande lampada da terra nella zona living da accendere la sera potrà dare l’idea di un salottino intimo, se tutte le altre luci del loft saranno spente. Un lampadario appeso in cucina, sopra al tavolo, creerà una sala da pranzo improvvisata nell’ambiente esteso del loft, incorniciando il tavolo e i commensali in un cono di luce.

Altre soluzioni di illuminazione sono ad esempio dei piccoli LED installati sulla scala per la parte soppalcata: in questo modo si potranno spegnere tutte le luci del piano inferiore e salire sul soppalco senza paura di inciampare.

Foto di esempi di arredamento di loft moderni

Chiariti i pro ed i contro ed i principali consigli quindi non ci resta che buttarci nella ricerca di soluzioni per trovare l’ispirazione giusta e arredare secondo il proprio gusto un openspace, eccovi altri esempi molto interessanti nelle foto che seguono

1745462840

839646544




Come arredare un loft

arredare loft

arredare loft
2144657088

Ed eccovi anche alcune riviste di arredamento interessanti che vi consigliamo sempre sul tema dell’arredamento del loft:
ARREDARE LOFT. Abitare oggi
ARREDARE LOFT. Abitare oggi
arredare loft
Progettare e arredare un loft
Prezzo:EUR 24,95
arredare loft
Arredare loft: abitare oggi
Arredare loft: abitare oggi
Prezzo:EUR 19,00
arredare loft
Ecco altri spunti interessanti:
{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?