Cucine piccole: idee per arredare una cucina piccola

Cucine piccole: leggete le nostre idee salvaspazio su come arredare una cucina ottimizzandone gli spazi

Quando gli spazi domestici si presentano minuti diventa necessario ingegnarsi per trovare la soluzione migliore per arredare delle cucine piccole.

Arredare con gusto e funzionalità una cucina dalle dimensioni minute può essere considerata ‘un’arte’, in quanto il fulcro di ogni scelta deve essere ricercato nellottimizzazione.

cucine piccole Arredare una cucina piccola

Arredare una cucina piccola: senza rinunciare alle cose importanti….cucine piccole

Ottimizzazione, in questo caso, significa sfruttare non solo le porzioni di spazio che toccano a terra, ma evolvere l’arredo alle pareti e agli angoli, eccovi di seguito i nostri consigli sul tema.

Arredare una cucina piccola: tutti i nostri consigli salvaspazio

Arredare cucine piccole con idee salvaspazio significa, innanzitutto, pensare ad una struttura di base che coinvolga una parete.




  • In questa sezione possono trovare spazio il lavabo e i fuochi di cottura, ovviamente a debita distanza.

Una volta decisi questi fondamentali elementi si può sfruttare la parte sottostante per posizionare il forno e, se si desidera, la lavastoviglie. E’ importante partire dai fondamentali, per poi arricchire l’ambiente di elementi contenitivi e funzionali.

Un’idea salva spazio risiede quindi nel preferire l’apposizione di mensole a vista piuttosto che di mobili pensili a scomparsa.

  • Se lo spazio è minuto, tanti pensili da cucina rischiano di soffocare l’ambiente, mentre le mensole, anche metalliche, possono fungere da porta piatti e porta stoviglie senza donare un effetto ‘chiuso’, ma amplificando la spazio disponibile.

Per appoggiare i mestoli, le pinze e ogni strumento di uso comune è possibile montare un bel palo metallico con ganci, al quale appendere questi elementi. Il palo deve essere di poco superiore al top, per risparmiare anche in questo caso spazio prezioso e permettere che ogni oggetto sia a portata di mano.

Anche gli angoli possono essere sfruttati al meglio, dotandosi di un mobile angolare.

  • Se tenuto chiuso, questo spazio può alloggiare i cibi e fungere da dispensa, oppure diventare un utile contenitore per i bicchieri che, si sa, tendono spesso ad impolverarsi.

La cucina di piccole dimensioni può prevedere l’inserimento di unisola, all’interno della quale posizionare il frigorifero. L’isola può servire per il consumo dei pasti veloce e come punto di appoggio durante la preparazione dei cibi.




Arredare una cucina di piccole dimensioni può anche voler dire ispirarsi al rigore e alla purezza dell’arredo giapponese.

  • Spesso le cucine asiatiche sono piccolissime, ma ben organizzate.
  • Mentre le pareti devono essere rigorosamente chiare, anche i tessili e i tendaggi guardano ad una palette sobria, magari contraddistinta dall’uso del raffinato grigio perla.

Dimentichiamo, infine, gli elementi decorativi, in quanto se lo spazio è piccolo bisogna concentrarsi sulla funzionalità. Il decoro può essere relegato ad un utile orologio da cucina oppure a delle piante aromatiche pensili, da appendere con dei ganci alle mensole o al palo della tenda.

Suggerimento: se proprio lo spazio fosse esiguo ecco anche le minicucine da scoprire.

E come davvero ultimo consiglio, una volta che avrete arredato la vostra cucina, specialmente in piccoli spazi, sarà importante arearla nel migliore dei modi: eccovi qui i nostri consigli su come areare la cucina




Se la nostra guida per arredare cucine piccole vi ha aiutato, ecco altri consigli da seguire:

Sempre sul tema dell’arredamento di spazi piccoli eccovi due approfondimenti da leggere:

Se invece non avete particolari problemi di spazio per la vostra cucina, eccovi un altro approfondimento sul tema da leggere: Idee per arredare la cucina

Eccovi la nostra guida alla scelta dei migliori materiali su come rivestire la cucina: Come rivestire la cucina

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?