Arredamento nordico scandinavo: casa in stile nordico

Arredamento nordico scandinavo: lo stile nordico, diffuso in Italia grazie all’avvento di Ikea, sta riscontrando sempre più successo tra i fruitori.

Merito delle linee essenziali e di un’estetica che mira a rendere l’abitazione calda e accogliente impiegando elementi semplici e funzionali.

Lo stile nordico può essere associato ad uno stile etnico, anche se nel nostro immaginario questa estetica si fonde con echi di calde terre lontane.

Arredamento nordico scandinavo

Arredamento nordico scandinavo

Lo stile etnico nordico è esattamente il contrario dell’etnico al quale siamo abituati, in quanto non vi è abbondanza di elementi, i colori guardano alla palette dei bianchi, dei grigi e del ghiaccio e le forme sono assolutamente essenziali.




Arredamento nordico scandinavo: il legno è la materia prima

Lo stile nordico attinge principalmente ad un unico materiale: il legno.

  • Non importa che si tratti di legno massiccio, anzi, in quanto molti elementi sono realizzati in listoni leggeri oppure in legni impiallacciati dipinti di bianco o lasciati a tinta naturale.
  • Il potere riscaldante del legno è molto alto, anche se presentato in versione candida.

Ecco che la cucina e il living in stile nordico devono essere creati con una struttura lignea leggera, fatta di pochi elementi molto funzionali.

Il tavolo, le sedie e il divano devono seguire questo stile, presentandosi leggeri, rivestiti con tessili naturali e raramente in pelle o ecopelle.

Elementi accessori quali tavolini, mobili porta tv e mensole chiedono di accordarsi stilisticamente, presentandosi bassi, geometrici, in una parole ‘semplici’.

Consiglio: scoprite Tiger Milano: la catena di negozi di design nordico




La definizione del decoro può essere affidata ad elementi di illuminazione metallici e da tappeti a pelo lungo con motivi geometrici.

La grafica deve applicarsi anche ai tessuti e, IKEA insegna, in questo settore possono prendere vita simpatiche sperimentazioni.

Lo stile nordico è infatti un mix di tradizione e innovazione, dove per innovazione si intende il grande panorama grafico e di design nato nei paesi scandinavi.

  • Quadri, stampe, tende, tessili, attingono a questo mondo definendo l’abitazione con tratti originali e apportando un piacevole stacco stilistico con il bianco imperante.
  • Scalinate, corridoi e ballatoi seguono quindi questa idea di arredo, così come la camera da letto.
  • Agli armadi, grandi, capienti e perfettamente organizzati, lo stile nordico associa una struttura letto minimale e completata da tanta biancheria grafica.

Arredamento nordico scandinavo: la camera

Su questo tema abbiamo un approfondimento dedicato: Camera da letto in stile nordico e scandinavo

Arredamento nordico scandinavo: il bagno

Il bagno in stile nordico può presentarsi dipinto di bianco e definito da sanitari dallo stile moderno, sospesi e geometrici. Ad essi si accompagna un sistema di mobili in legno naturale, i quali ricordano le saune e la bellezza delle spa. Anche in questa stanza, i tessili e i tendaggi chiedono di ravvivare la semplicità dell’insieme con piccoli apporti grafici e cromatici.




In definitiva, lo stile nordico si presenta facile da realizzare e molto funzionale alla vita quotidiana. Non dimentichiamoci che i popoli del nord ragionano dando vita ad elementi utili agli abitanti in ogni momento.

Il bello sembra quasi una naturale conseguenza di questo stile, in quanto la primaria è quella di dotare ogni abitazione di elementi pratici, facili da usare e adatti ad un impiego frequente.

Approfondimento: leggete anche il nostro speciale sul Design Scandinavo

Grazie alla forza grafica delle decorazioni, questo stile acquista però un sapore particolare, dove semplicità e buon gusto si fondono per dare vita ad abitazioni ricche di comfort.

E’ questo il successo dello stile nordico? vediamo anche i singoli designer ed architetti in questi approfondimenti:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?