Arredamento in sughero: mobili di design ed esempi

Arredamento in sughero: eccovi alcuni esempi di mobili realizzati in sughero di design molto belli per arredare la vostra casa

Sembra proprio che l’arredamento in sughero sia molto più di un trend del momento, ovvero una proposta che sta diventando sempre più gettonata nelle abitazioni moderne. Le ragioni del successo di questo materiale vanno ricercate nella sua naturalità, nel suo aspetto un poparticolare e anche nella possibilità di comporre mobili flessibili e dai caratteri modulari.

Il sughero è inoltre un materiale amico dell’uomo, che resiste nel tempo e che permette di creare elementi fantasiosi, con forme bizzarre e con rivestimenti speciali.

L’arredamento in sughero può spaziare da proposte che interessano le sedute, come le stesse sedie o le panche da interni e i divani, ma anche le pareti attrezzate, le scrivanie e i complementi d’arredo.

Si tratta di un materiale salubre per l’ambiente, non a caso impiegato dall’arredo con vocazione green, perché sa assorbire l’umidità in eccesso e liberarla nell’ambiente a piccole dosi, un po’ come avviene con i tessuti naturali.

Arredamento in sughero: mobili di design

Vediamo alcuni esempi di arredamento in sughero di design, per chi ama questo materiale e desidera inserirlo in casa in modo creativo.




Iniziamo con gli sgabelli, che sono realizzati con sughero riciclato e si chiamano Bouchon.

Arredamento in sughero - sgabello sughero

Arredamento in sughero: belli questi sgabelli a forma di tappo di champagne in sughero

Si tratta di complementi disegnati da Folco Orlandini e Andrea Radice per Domitalia, che annoverano uno sgabello e una seduta che ricordano in tutto e per tutto il tappo di una bottiglia di spumante. Per un arredo frizzante ma dal cuore green.

Sempre sul tema di sgabelli realizzati in sughero legati al mondo del vino vi segnalo questa linea molto simpatica che potete anche acquistare direttamente su Amazon:

Pipo di Dam è il classico sgabello in sughero che riporta la forma di tappo. Il mobile scavalca però la semplice ispirazione e si propone raffinato anche se panciuto, reso più vivace da un cordone proposto in tante varianti fluo che lo rendono adatto anche alle case giovani e spensierate.




arredamento in sughero sgabelli

E restando in tema di sedute, merita di essere considerata la Cork Longue Chair, una seduta in sughero realizzata da Nick Treatiak che è stata esposta alla fiera contemporanea dell’arredamento di New York e che si propone come un complemento dal cuore legnoso ma sostenuto da un sistema metallico leggero quanto sinuoso.

arredamento in sughero cork lounge chair

Cork Longue Chair: esempio di mobili di arredamento in sughero di design

Cork 05 di Gervasoni spicca fra i mobili di design per la sua forma e la sua presenza scenica. Si tratta di una poltrona in sughero dalle forme avvolgenti, disegnata da Paola Navone. È stata realizzata con una commistione di materiali che sanno renderla adatta all’interno così come all’esterno.

arredamento in sughero poltrone

Poltrona Cork 05 di Gervasoni




Spherical di Movecho è una poltrona in sughero elegante nella sua geometria rotonda, un vero ‘pezzo da novanta’ che sa arredare la casa con brio e sdoganare l’effetto marino del sughero, riportandolo ad una dimensione adatta anche per chi ama l’arredo minimal e dal sapore rigoroso.

Arredamento in sughero poltrone

Spherical di Movecho

Arredamento in sughero: il meglio del design

Una caratteristica del sughero è la leggerezza, il che lo rende ideale per realizzare sistemi anche di grandi dimensioni che sono rese più leggeri dalla natura del materiale steso e da procedimenti all’avanguardia che ne limitano la densità.

Un bell’esempio è la lampada di Seletti Coupoles, realizzata con una calotta in sughero.

arredamento in sughero coupoles seletti lampada

Arredamento in sughero: coupoles seletti, bella lampada in sughero




Il legno, che spesso viene associato da un’allure esotica, assume in questo caso una veste contemporanea, grazie alla raffinata geometria dell’insieme e all’unione con fili gommati che ne sdrammatizzano l’essenza.

Il sughero assume infine una dimensione più onirica e interessante se impiegato nella versione nera. Il materiale è protagonista in questo caso della collezione Blackcork di Sofalca.

arredamento in sughero black cork1

Blackcork di Sofalca

Si tratta di una serie di elementi progettati da designer emergenti, che sfruttano la ruvidità propria del materiale, facendole acquistare un’estetica dai tratti lunari.

Delizioso anche il set di svuotatasche in sughero proposto da Calligaris Krok, che ruba al materiale la dolce geometria e la fa propria, per dare vita ad un set di oggetti che può diventare protagonista della tavola e punto fermo di bellezza e stile nel living.




arredamento in sughero

Svuotatasche Calligaris Krok

Roots di Sollos è un tavolino in sughero dalla forma particolare, ideato per il caffè ma bello da sfoggiare in una cucina o in un living eclettico.

arredamento in sughero

Tavolino Roots di Sollos

Ecco un elemento da parete utile quanto carino da inserire in casa o in ufficio. Si tratta della lavagna in sughero di Lintex Air Cork, una struttura leggera e moderna, che sa rallegrare la casa con la sua presenza.

arredamento in sughero lavagna

Lavagna in sughero di Lintex Air Cork




E per finire vi segnalo Corkigami, una poltroncina in sughero disegnata dal designer Spagnolo Carlos Ortega.

arredamento in sughero poltroncina Corkigami

Corkigami : poltroncina in sughero di design

Sempre a proposito di mobili ed arredamento in sughero per la vostra casa, ecco altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere sull’utilizzo di questo materiale:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?