Alberi da giardino: consigli e suggerimenti

Alberi da giardino per ravvivare l’esterno della vostra casa e portare un po’ di verde anche in città. I nostri consigli per scegliere al meglio.

Gli alberi da giardino sono spesso sottovalutati, ma in realtà riescono a decorare gli spazi migliorando l’estetica di condomini e villette. Ecco la nostra guida per scegliere i migliori alberi da giardino, in funzione delle vostre esigenze.

Alberi da giardino: guida alla scelta

Quando ci si appresta a realizzare un giardino, non si può pensare solo a criteri puramente estetici: gli alberi hanno bisogni specifici e scegliere una specie non adatta al nostro clima rischia di comprometterne la crescita da subito.

Ma quali sono i fattori che bisogna prendere in considerazione?

  • Tempo di crescita: gli alberi hanno generalmente tempi lunghi, a volte fino a 15 anni. Tuttavia alcune specie sono a crescita rapida. Valutate bene al momento dell’acquisto, chiedendo al vostro vivaio.
  • Dimensioni: in base alle dimensioni del giardino dovrete valutare le dimensioni degli alberi. Non considerate solo la crescita in altezza, ma anche la profondità necessaria alle radici e lo spazio tra un albero e un altro.
  • Densità della chioma: alcuni alberi creano un’ombra fitta non adatta a coltivare altre piante nel sottobosco, ma potreste ad esempio apprezzarne l’ombra e la temperatura più fresca. Se desiderate al contrario un giardino soleggiato, scegliete alberi che abbiano una densità minore.
  • Forma: per lo stesso discorso, se desiderate creare una zona d’ombra dove collocare panche e tavolini, scegliete alberi dalla chioma folta e a forma di ombrello, piuttosto che alberi che si sviluppano in altezza.
Alberi da giardino specie

Alberi da giardino per ogni esigenza

Alberi da giardino sempreverdi

Piantare un albero sempreverde e piante resistenti al freddo è l’ideale per chi vuole un giardino sempre vivo, anche in inverno. Questi alberi però hanno necessità di grandi spazi, perché le radici si sviluppano in grande profondità. Per il resto si adattano a varie temperature e tipologie di terreno, richiedendo poche attenzioni.




Ecco alcuni alberi da giardino sempreverdi:

  • Magnolia: la magnolia si caratterizza per i suoi fiori bianchi e rosati, ma esistono tante specie differenti. Necessita di un terreno abbastanza fertile e ama le temperature miti. Arriva fino a 25 metri di altezza, sviluppandosi con una chioma a forma di cono. Fiorisce a primavera.
Alberi da giardino Magnolia

Alberi da giardino: la bellezza della Magnolia

  • Eucalipto: questa pianta aromatica ha foglie verdi di forma lanceolata e fiorellini di colore bianco o tendenti al verde. L’altezza varia da 20 a 30 metri, ma esistono specie più piccole che possono essere coltivate come arbusti. Fornisce ombra, ma ha bisogno di molto sole.
Alberi da giardino eucalipto

Alberi da giardino: eucalipto

Alberi da giardino a crescita rapida

Se avete esigenza di alberi che si sviluppino in breve tempo, allora bisogna orientarsi su specie come queste:

  • Acero riccio: le foglie sono molto lunghe e di un verde intenso. Arriva fino a 25 metri e ama i terreni umidi e fertili. Riesce a crescere anche a temperature basse, presentando una bella chioma di forma ovale che colora il giardino in ogni stagione. A primavera sbocciano i fiori gialli a cui seguono dei frutti verdi. D’autunno la chioma si colora di rosso.

Alberi da giardino acero riccio

Alberi da giardino: l’acero riccio in autunno




  • Quercia rossa: è l’unica a crescere rapidamente all’interno della famiglia delle querce. Le foglie sono verdi e con ghiande tondeggianti, ma ci sono anche specie con foglie color oro. L’altezza raggiunta è di circa 30 metri. Cresce anche a mezzombra, ma di base ama molto il sole.
Alberi da giardino quercia rossa

Alberi da giardino: quercia rossa

Alberi fioriti da giardino

Il gruppo degli alberi da fiore è davvero vasto. Per scegliere bisogna sempre orientarsi in base allo spazio, il clima, le caratteristiche del terreno e l’esposizione.

  • Corniolo giapponese: direttamente dall’Oriente, è una pianta rustica che sopravvive anche a temperature basse. A primavera regala una bella chioma di fiori bianchi e successivamente arrivano i frutti rossi. In autunno sarete ammaliati dalle foglie rossicce, un tripudio di colori che renderanno il giardino vivace in ogni periodo.
Alberi da giardino il corniolo giapponese

Alberi da giardino: il corniolo giapponese

  • Pruno: questo albero da giardino necessita di sole e di terreni ben drenati. I fiori ricordano molto le rose, sono di colore bianco o rosa, mentre le foglie verdi sono di forma lunga. Pecca un po’ in altezza, dal momento che non supera i 10 metri.
Alberi da giardino pruno

Alberi da giardino: pruno

Per progettare al meglio il tuo giardino, ecco le nostre guide:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?