Come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno

Alcuni consigli da leggere su come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno per la vostra scelta di arredamento

Come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno

Come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno: spunti e suggerimenti

State arredando il living e non sapete come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno? Non preoccupatevi in quanto questa scelta è sentita e ‘sofferta’ da molte persone, che spesso si trovano nella vostra stessa situazione. Capita di innamorarsi di un elemento, come ad esempio il tavolo da soggiorno, con la conseguenza di doversi ingegnare per trovare le sedie più adatte a definirlo.

Se il tavolo da soggiorno è realizzato in legno, è obbligatorio scegliere delle sedie dello stesso colore e della stessa tipologia lignea. Per essere sicuri che la tinta sia uguale è ideale scattare una fotografia del tavolo ad alta definizione e portarla con sé nella ricerca delle sedie. Per quanto riguarda la tipologia, tutto ruota attorno allo stile del tavolo. Se l’elemento è caratterizzato da un mood rustico anche le sedie devono assecondarlo, mentre se il tavolo guarda ad un design più minimalista anche le sedie possono essere scelte con maggiore libertà.

Se il tavolo da soggiorno è realizzato in materie plastiche o resine, vale la regola descritta, niente legno o metallo, ma un materiale affine. In altri termini plastica con plastica. In questo caso tutto dipende dal colore, in quanto i tavoli da soggiorno in plastica sono spesso caratterizzati da un design minimalista e pulito. Volete spezzare la continuità stilistica? Optate per sedie colorate trasparenti, leggere e dal sapore pop.

Approfondimento: i migliori tavolini per il soggiorno – Migliori tavoli in vetro e metallo: grande trend del momento – Le migliori sedie in plastica per il soggiorno – Tavolo a scomparsa: modelli di design

Vi siete fatti rapire da un tavolo da soggiorno in metallo? Niente paura. In questo caso un no deciso deve essere detto alle materie plastiche e al legno, preferendo sedute metalliche della stessa tipologia del tavolo. In altri termini ferro con ferro, acciaio con acciaio e metalli bruniti con metalli bruniti, pena uno stacco di cattivo gusto.




Se le sedie in metallo vi sembrano difficili da reperire o troppo costose, optate per soluzioni in materiali diversi, ma cercate di porre rimedio rivestendole con tessili adeguati, che possano richiamare lo stile solitamente barocco del tavolo.

Se il tavolo metallico presenta un design minimalista e moderno potete invece giocare con sedie di design in policarbonato. Lo stile moderno assembla spesso materiali diversi, a patto che la continuità stilistica sia mantenuta sotto ogni aspetto.

Avete poco tempo e non volete andare per il sottile? Basatevi sui colori e mescolate i materiali. La regola numero uno da seguire su come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno si basa sul garantire una cromia armoniosa, fluida e immediatamente percepibile. Solo il colore riesce a fare tanto, per cui giocate con questo fattore e dimenticatevi a cuor leggero del materiale!

Eccovi anche i nostri suggerimenti su Come arredare il soggiorno in stile nordico

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?